Dettagli Recensione
Un libro che mi ha colpito
Un libro a dir poco stravagante. Scritto in un linguaggio che spazia dal filosofico al volgare, "Che fine ha fatto Mr Y" ha una trama avvincente, nonostante la ricchezza di contenuti porti, a volte, ad una pesantezza del discorso del tutto trascurabile per chi è pratico del linguaggio scientifico e filosofico, ma che può rendere ostico il discorso a chi non è avvezzo a queste discipline. In ogni caso, è uno dei libri più interessanti che io abbia mai letto: da tempo non mi sentivo così "dentro" la storia, e la qualità delle digressioni mi ha spinto ad approfondire gli argomenti trattati. In questi "excursus" l'autore riesce a spiegare concetti particolarmente complicati fondendo il lessico specifico ed esempi tratti dalla vita ordinaria, rendendo la comprensione più facile anche a coloro che non sono assidui a questi argomenti. L'autore utilizza a volte un linguaggio crudo, volgare, il che va creare uno strano contrasto con altre parti del libro. La lettura mi ha preso così tanto che arrivato all'epilogo, avrei voluto riiniziare da capo, per non abbandonare la protagonista e cercare di comprendere meglio tutti i concetti espressi.