Dettagli Recensione

 
Un ponte per Terabithia
 
Un ponte per Terabithia 2011-08-25 13:08:56 Lady Libro
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Agosto, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Jess, Leslie e Terabithia

Ho letto questo libro parecchi anni fa, ma ne conservo ancora un bellissimo ed eterno ricordo, soprattutto perchè è stato il primo libro di tutta la mia vita che mi ha fatto piangere...
E'un fantasy ma al tempo stesso non lo è: è la storia d'amicizia tra Jess Aarons, appassionato disegnatore nonchè il ragazzo più veloce della sua scuola, e Leslie Burke, la sua fantasiosa vicina di casa e compagna di classe appena trasferitasi nella città dove abita Jess.
Il giorno in cui a scuola si svolge la gara di corsa, Jess viene battuto proprio da quest'ultima. Apparentemente questo dovrebbe renderli rivali, e invece tra i due nasce una tenera e simpatica amicizia che naviga tra la realtà e la fantasia: infatti, quando i due protagonisti trovano una zona boscosa disabitata in cui si arriva aggrappandosi ad una corda appesa ad un albero, decidono di "fondare" un regno popolato da creature fantastiche dove loro due saranno il re e la regina. Chiameranno questo regno "Terabithia". In questo luogo Leslie e Jess fuggono dalla realtà dove sono solo dei semplici ragazzi spesso derisi dai loro coetanei a causa delle loro personalità, dove niente li spaventa e dove tutto può essere vinto e superato grazie alla forza del loro animo e della loro immaginazione.
Ma purtroppo le cose belle non durano per sempre e accade la tragedia...

E'un romanzo dove la realtà e la fantasia si mescolano, si legano indissolubilmente, dove non si distingue più la triste verità da una dolce bugia. E'una bellissima storia d'amicizia che rapisce il cuore, lo ferisce e lo riscalda.
Non sono molti i libri per cui si provano tantissimi sentimenti in un colpo solo, ma questo è uno di quelli.
Chi ama il fantasy e le storie che suscitano mille emozioni in tutte le sfumature possibili ed inimmaginabili, non può restare indifferente alla bellezza di questo piccolo gioiello.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


25 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Cecilietta,amavo il fantasy,ma bella recensione comunque!
In risposta ad un precedente commento

25 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio =DD!! Anch'io tempo fa adoravo quel genere, mentre adesso preferisco dedicarmi a romanzi storici e d'attualità.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino