1984 di George Orwell

1984 di George Orwell 2011-10-01 09:39:36

Fò Opinione inserita da Fò    01 Ottobre, 2011

Grande Fratello

Forse il mio libro preferito in assoluto.

Dopo la terza guerra mondiale, le terre emerse si unificano in tre blocchi: Eurasia, Estasia e Oceania, perennemente in guerra tra loro. La nostra storia si svolge in Oceania, dove si è imposto un regime totalitario chiamato Socing (socialismo inglese)che rappresenta una non tanto velata denuncia al Nazismo e al comunismo russo. Londra è la capitale di questo Impero, e qui hanno sede i vari Ministeri governativi.
In 1984 tutto va al contrario. Così avremo un Ministero della Pace che si occupa della guerra; un Ministero della Verità che manipola stampa, e così via.
A capo di questa società c'è il Grande Fratello. -Nome ormai così abbondantemente sfruttato, ma che a me mette ancora i brividi pronunciare..- Si perchè questo Grande Fratello è una presenza che mette i brividi. Vagamente somigliante a Stalin, dall'alto dei cartelloni e sugli schermi bercia di fedeltà al Partito e propaga gli slogan portanti del pensiero totalitario: l'ignoranza è forza, la guerra è pace, la libertà schiavitù. Niente di più vero, niente di più attuale. Tutti i dissidenti sono eliminati. Tutte le parole scritte su carta vengono esaminate e approvate dal Partito. Se qualcosa non è in linea con il pensiero del Grande Fratello viene manipolato palesemente e riscritto. Nonostante tutto la gente non si rende conto delle continue contraddizioni e prende per buono tutto ciò che gli viene detto. E' un mondo in cui nessuno si fa più domende, e nessuno mette in dubbio niente. A nessuno piace pensare, e trovano tutti molto più facile far pensare il Partito al posto loro.
Solo un uomo RICORDA, e inizia a scrivere un diario, reato gravissimo, nascosto al Governo. I Prolet (proletariato)che vivono nella città vecchia, sono gli unici a godere di una certa libertà, ma vivono abbandonati dalle forze governative, nella miseria e nella povertà. Proprio in loro risiede, secondo il nostro protagonista, l'unica salvezza.
Un giorno Winston Smith (il protagonista. Orwell affianca un nome importante come quello di Churchill a un cognome diffusissimo e anonimo) si innamora di Julia e... l'Amore sarà o non sarà più forte del Grande Fratello? Lo lascio scoprire a voi..

Geniale l'uso della Neolingua, geniale il controllo delle menti tramite gli schermi televisivi, geniale lo psicoreato e il bipensiero, geniale tutto.

A TUTTI.

brava, ottima rece!!!

si, un libro PERFETTO, UN CAPOLOVARO che non ho ancora avuto il coraggio di "recensire"!!!

COMPLIMENTI!!!***
Bellissima recensione, credo proprio che dovrò leggerlo, è molto che mi incuriosisce.
gio gio 2
01 Ottobre, 2011
leggilo katia, ASSOLUTAMENTE!!!

02 Ottobre, 2011
Katiaaaa devi leggerlo assolutamente!! :D
Ragazze grazie ad entrambe :)