Rollback

Rollback 2012-02-22 18:59:39 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    22 Febbraio, 2012

Ti fidanzeresti con un amico del nonno?

Se esiste il termine fantagenetica, questo romanzo ne parla; parla anche di etica e morale senza darlo a vedere, per cui se cercate un "normale" romanzo di fantascienza non lo troverete certo qui.

Gli alieni? Non si trovano. Non ci sono. E non li troverete con facilità: li stanno cercando affannosamente anche i nostri eroi, che vogliono a tutti i costi rispondere ad un loro messaggio proveniente dallo spazio.
Peccato però che l'unica persona che potrebbe stabilire il famoso contatto sia ormai così vecchia che rischia di morire da un giorno all'altro.
Puf, finita, morta, stecchita, senza preavviso, magari.
Rischio troppo grosso per l'umanità e la scienza. E allora come risolvere?
Ci pensa un multimiliardario che pur di sapere cos'hanno da dirci "loro" propone alla nostra Sarah, scienziata ottantenne ormai in pensione, di ringiovanire.
Noooo, non come tutte le attrici di oggi: niente botox, niente interventi chirurgici, niente tiratine qua e là: una cosa definitiva, che agisce sul DNA e ti riporta indietro di 60 anni in un botto, o quasi. E da lì puoi riprendere a vivere altri 60 anni o più, fortuna permettendo. Le propone, gratuitamente, un intervento nuovo e costosissimo, riservato ai pochi multimiliardari della Terra.
La cara signora, però, non ci sta a tornare giovane da sola: ha un marito, ottantenne pure lui, lo ama, sono una coppia felice, hanno avuto una vita insieme, con figli e nipoti ora quasi ventenni. E in più non ci si vede a tornare giovane solo lei, avendo accanto un vecchio che vedrà morire prestissimo e per la cui morte soffrirà molto. Lo ama!
Così pone una condizione: o tutti e due giovani, o nessuno, dice, e se io muoio sono solo affari vostri.

E la cara signora viene accontentata: peccato che l'intervento funzioni solo sul vecchietto e non sulla nostra scienziata, la vera destinataria, che per qualche motivo risulta immune al proprio ringiovanimento.
E da lì parte tutto: lui che progressivamente torna giovane, in salute, pieno di desiderio (anche sessuale, si!) e lei che resta ferma alla sua età anagrafica. Tra i due si inizia a creare un baratro: la nostra Sarah si ritrova con un marito giovane ed energico, cui non era più abituata, e lui con una donna vecchia che ha bisogno di assistenza anche per salire le scale. Le cose cominciano a vacillare.

Un romanzo che ci fa riflettere sui risvolti che la genetica potrebbe avere sulla vita e sulle emozioni delle persone, sul sistema sociale, sul fatto che magari, in un futuro, proprio tu potresti frequentare una persona (un "vecchio" dell'età di tuo nonno!) che si nasconde nel corpo di un giovane attraente. E allora cosa decideresti di fare? Ti ci fidanzeresti lo stesso?

Bella Sara!
Ottima recensione,mi hai messo grande curiosità!Lo leggerò!
Sara moncalieri
22 Febbraio, 2012
Grazie Ally: si legge molto velocemente, lo stile è semplice, ma gli sviluppi, e quanto dà da pensare, sono la forza di questo romanzo.
Lo ho trovato molto coinvolgente per i temi che tratta.
gio gio 2
23 Febbraio, 2012
mh...dev'essere carino !!!
Sara moncalieri
23 Febbraio, 2012
da provare, Gio, senza aspettarsi troppo dallo stile però, tanto il contenuto compensa il resto.
Certo !

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi