Dettagli Recensione

 
Il passaggio
 
Il passaggio 2012-09-17 17:06:26 Sara moncalieri
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    17 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esercizio di pazienza

Se, in qualche momento della vostra vita, avete voglia di fare un esercizio di pazienza e attesa, prendete questo libro e leggetelo con fiducia.
Ne vale la pena.
Partendo dal presupposto che a volte il bello delle cose sta anche nell'ottenerle con fatica, con pazienza, tessendo una tela come fanno i ragni, stando ad aspettare il momento giusto, la preda giusta.
Questa la sensazione che mi ha dato il romanzo.
Una lunga attesa. Trecento lunghe, intere, e a volte interminabili, pagine di attesa. Il primo terzo del libro, più o meno.
Un involontario blocco dello scrittore per Cronin, che ci ha impiegato tanto ad arrivare al dunque, oppure una scelta molto ben ponderata, e rischiosa, da parte sua?
Ancora non ho capito le sue motivazioni, ma devo dire che mi è piaciuto "aspettare", e vedere dove lui voleva portarmi.
Mi ha fatto gustare molto di più tutto quello che ne è seguito.
Dopo la lunga, faticosa, parte di tessitura della tela, dopo tutto quel tempo a stare lì a guardare, di nascosto, se e cosa si potesse muovere là dentro, tra quelle pagine, ecco che all' improvviso, in maniera quasi brusca, il libro prende vita.
L'azione parte. Caotica, con tanti personaggi, magari troppi in certi momenti.
Ci si ritrova in una nuova situazione, completamente diversa rispetto a prima.
... partito tutto come a seguito di una rasoiata… ZAC!
Cronin passa così a farci vivere un terrore palpabile ad ogni pagina, nella lugubre consapevolezza che luce uguale vita, e buio uguale morte, che serve il gruppo per sopravvivere, che da soli si è pari a zero.
Concordo con chi ha paragonato questo romanzo a L'Ombra dello Scorpione di King: me lo ha ricordato molto, anche nello stile, ma esclusivamente dal momento in cui il ragno ha iniziato a muoversi nel buio. Non prima.

Una nota dolente, a mio parere, la fine frettolosa, totalmente incompleta - pur tenendo conto che si tratta di una trilogia: sembrava quasi che l'editore o lo scrittore stesso avesse deciso di stroncare un'opera unica, optando per una pubblicazione in due o più tomi, in momenti diversi, per guadagnarci di più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Robbie
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Sara, sono d'accordo con te anche per quanto riguarda il finale è quasi una troncatura netta....vedremo poi se riprende e spiega nel secondo volume o se rimane tutto brevemente accennato in quelle poche righe e la storia continua sviluppandosi in altro modo. Sono abbastanza convinto che sia una trovata per far salire la voglia di comprare il secondo libro...spero solo che non sia una trovata gratuita ma che abbia una posizione precisa anche all'interno dell'intera trilogia (propendo peró per la seconda - staremo a vedere).
Ciao Sara, ottima recensione. In effetti, io avevo iniziato questo libro ma a pagina duecento, l'ho riposto per tempi migliori. Adesso quasi quasi lo riprendo...
In risposta ad un precedente commento
gracy
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io comincio a diffidare da tutti i tormentoni che cominciano con l'articolo determinativo...il giocattolaio, il passaggio, il carnefice,l'esecutore.....aiuto!!! :DDD
@Robi: grazie! Lo spero davvero, che lo stop finale abbia un suo senso logico. Comunque non vedo l´ora di procedere con la storia!

@Amarilli: Grazie anche a te!! Peccato che ti sia arenata a pagina 200: ancora 100 e saresti stata contenta di aver continuato... magari non era il momento giusto per questo libro, però!

@gracy: qualcosa mi dice che hanno finito i titoli: ormai dobbiamo rassegnarci a cose che iniziano per "il" "lo" e "la"... !! :)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
20 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sara sei fantastica! mi piace troppo leggerti!
In risposta ad un precedente commento
Sara moncalieri
20 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Eva!!
:))
Ottima recensione! Volevo acquistare il libro, non senza essermi fatto un'idea tramite le recensioni, e devo dire che il richiamo al libro "L'ombra dello Scorpione" mi ha piacevolmente sorpreso: ho appena acquistato il libro di King, almeno saprò farmi una vaga idea di come potrà essere questo.
Grazie Alessandro!
L´ombra dello scorpione mi è piaciuto tantissimo: dopo circa dieci anni ho ancora viva nella memoria il passaggio nel tunnel... brrr!!!! Facci sapere con una tua recensione come ti è sembrato! :)

Riguardo "il passaggio", alcuni Q-amici mi hanno segnalato (e recensito) che è stato recentemente pubblicato il seguito, che prevedo di leggere a breve.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino