Dettagli Recensione

 
1984 di George Orwell
 
1984 di George Orwell 2013-01-29 09:20:46 DieLuft
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
DieLuft Opinione inserita da DieLuft    29 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro dimenticato

E' purtroppo un romanzo dimenticato. Molte poche persone conoscono il film e ancora meno sanno dell'esistenza del libro. Nonostante sia un romanzo di "mezza età", con i suoi oltre 50 anni, è ancora un giovane adolescente per quanto riguarda i contenuti.
Orwell è stato un visionario. Un uomo che ha preso la macchina del tempo, è partito per il futuro e ha cercato di avvertire i suoi contemporanei tramite il libro.
Leggetelo e poi paragonate ciò che avete letto all'ambiente che vi circonda. Il grande fratello che ti guarda è ovunque. Magari non ti può correggere tramite una televisione parlante - poco ci mancherà - ma comunque ti osserva. Sa quello che fai. Indubbiamente sa come la pensi. Certamente farà di tutto perché tu non diventi una voce troppo fuori dal coro. Deve convincerti che 2+2=5, deve convincerti che la tua memoria è ingannevole. Solo il tuo falsificato presente è l'autenticità, la verità a cui ti devi attenere.
Il testo mi ha letteralmente conquistato fino alla metà delle pagine. Ancora non mi spiego perché le successive sono state lunghissime da terminare. Forse ad un certo punto comprendiamo che non stiamo leggendo un romanzo. Basta aprire bene gli occhi e osservare la realtà circostante a noi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ad ispirare Orwell è stato soprattutto il regime stalinista. Lo scrittore non ha visto il futuro, criticava semplicemente il presente.
Io non l'ho letto; ti consiglio di leggere la fattoria degli animali, è molto bello. Maria
Non trovo che sia un libro dimenticato....anzi secondo me è un titolo stra-conosciuto anche dai non lettori.
Bella rece..si sente che ti ha molto coinvolto.
In risposta ad un precedente commento
gracy
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti,è un classico 1984, un evergreen :)
Quindi sono l'unica ad averlo abbandonato ?!
Non credo nemmeno io sia un libro dimenticato ha molte recensioni e una mia amica che insegna nei licei mi ha detto che lo danno ancora da leggere ai ragazzi. Però mi consolo perché nemmeno lei ha amato questo libro quindi uffiacilmente siamo in due.
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
06 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sono espressa male, perdonami. L'ispirazione stata data certamente dal regime russo. Dato storico non lo contesto. Fatto sta che leggendo il libro non l'ho sentito lontano in senso storico/temporale. Quello che accade nel romanzo è tremendamente attuale in quel senso ho usato la perifrasi del viaggio nel tempo.
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
06 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Dovrei averlo da qualche parte in libreria, vado a cercarlo! Grazie!
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
06 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Dalle mie parti non proprio, non che tutti lo ignorino però la grande maggioranza manco sa chi è Orwell. Diciamo che è un po' di nicchia ecco :)
Mi sono lasciata prendere la mano, grazie!
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
06 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahha si!
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
06 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah come si suol dire, de gustibus :) Lo stile non è tra i migliori però la trama e le vicende sono parecchio interessanti. E' una fortuna che non piaccia a tutti, non ci sarebbero i pareri contrari e sai che noia poi. Dobbiamo approfondire questo discorso, mi interessa sapere perché non ti è piaciuto :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino