1984 di George Orwell

1984 di George Orwell 2013-01-29 09:20:46 DieLuft

DieLuft Opinione inserita da DieLuft    29 Gennaio, 2013

Un libro dimenticato

E' purtroppo un romanzo dimenticato. Molte poche persone conoscono il film e ancora meno sanno dell'esistenza del libro. Nonostante sia un romanzo di "mezza età", con i suoi oltre 50 anni, è ancora un giovane adolescente per quanto riguarda i contenuti.
Orwell è stato un visionario. Un uomo che ha preso la macchina del tempo, è partito per il futuro e ha cercato di avvertire i suoi contemporanei tramite il libro.
Leggetelo e poi paragonate ciò che avete letto all'ambiente che vi circonda. Il grande fratello che ti guarda è ovunque. Magari non ti può correggere tramite una televisione parlante - poco ci mancherà - ma comunque ti osserva. Sa quello che fai. Indubbiamente sa come la pensi. Certamente farà di tutto perché tu non diventi una voce troppo fuori dal coro. Deve convincerti che 2+2=5, deve convincerti che la tua memoria è ingannevole. Solo il tuo falsificato presente è l'autenticità, la verità a cui ti devi attenere.
Il testo mi ha letteralmente conquistato fino alla metà delle pagine. Ancora non mi spiego perché le successive sono state lunghissime da terminare. Forse ad un certo punto comprendiamo che non stiamo leggendo un romanzo. Basta aprire bene gli occhi e osservare la realtà circostante a noi.

Ad ispirare Orwell è stato soprattutto il regime stalinista. Lo scrittore non ha visto il futuro, criticava semplicemente il presente.
Io non l'ho letto; ti consiglio di leggere la fattoria degli animali, è molto bello. Maria
Non trovo che sia un libro dimenticato....anzi secondo me è un titolo stra-conosciuto anche dai non lettori.
Bella rece..si sente che ti ha molto coinvolto.
gracy
29 Gennaio, 2013
Infatti,è un classico 1984, un evergreen :)
Quindi sono l'unica ad averlo abbandonato ?!
Non credo nemmeno io sia un libro dimenticato ha molte recensioni e una mia amica che insegna nei licei mi ha detto che lo danno ancora da leggere ai ragazzi. Però mi consolo perché nemmeno lei ha amato questo libro quindi uffiacilmente siamo in due.
06 Febbraio, 2013
Mi sono espressa male, perdonami. L'ispirazione stata data certamente dal regime russo. Dato storico non lo contesto. Fatto sta che leggendo il libro non l'ho sentito lontano in senso storico/temporale. Quello che accade nel romanzo è tremendamente attuale in quel senso ho usato la perifrasi del viaggio nel tempo.
06 Febbraio, 2013
Dovrei averlo da qualche parte in libreria, vado a cercarlo! Grazie!
06 Febbraio, 2013
Dalle mie parti non proprio, non che tutti lo ignorino però la grande maggioranza manco sa chi è Orwell. Diciamo che è un po' di nicchia ecco :)
Mi sono lasciata prendere la mano, grazie!
Ahahahha si!
06 Febbraio, 2013
Ahahah come si suol dire, de gustibus :) Lo stile non è tra i migliori però la trama e le vicende sono parecchio interessanti. E' una fortuna che non piaccia a tutti, non ci sarebbero i pareri contrari e sai che noia poi. Dobbiamo approfondire questo discorso, mi interessa sapere perché non ti è piaciuto :)