Limit

Limit 2013-06-18 13:55:00 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    18 Giugno, 2013

Oltre ogni limite

Un libro immenso, in tutti i sensi: partendo dalla mole (ben 1400 pagine) per poi passare alle innumerevoli vicende narrate (seppure comprese in un lasso di tempo di un paio di settimane) e alla moltitudine di personaggi che lo popolano (tant'è che alla fine si trova un comodo elenco di ciascuno, con annessa una breve descrizione) e finire con le emozioni che regala, davvero tante.
La caratterizzazione dei personaggi, e qui parliamo di diversi protagonisti della storia, è forte e tratta i lineamenti psicologici ed emotivi di ciascuno in profondità, ce li fa conoscere appieno, ce li fa amare ed odiare, ci rende partecipi in prima persona delle vicende narrate.
La trama, è vero, è di fantasia e in certe occasioni l'autore sembra spingersi un po' troppo oltre (il limite appunto) e sfociare nell'inverosimile a mo' di filmone hollywoodiano saturo di effetti speciali; tuttavia la storia coinvolge e parecchio.
Personalmente ho trovato molto di impatto l'inizio (senza svelare ulteriori dettagli) mentre nella parte centrale l'interesse è calato leggermente per poi tornare "in auge" nel finale.
Lo stile dell'autore è in genere scorrevole e fluente ma in alcuni passaggi sembra perdersi in una eccessiva descrizione risultando essere prolisso senza apparente motivo, quasi a voler per forza aumentare la mole delle pagine.
Molte sono le tematiche affrontate e molteplici sono i generi che l'opera abbraccia durante tutta la sua durata: si va dalla fantascienza al thriller, dal poliziesco al romanzo psicologico a quello d'amore.
In generale è stata una piacevole lettura e mi sento di consigliarla a chiunque abbia il "coraggio" di affrontare un simile tomo: credo che non ne rimarrà deluso e le pagine scorreranno veloci fino ad arrivare al finale, una sorta di "Dieci piccoli indiani" della Christie ambiantato in epoca futura.

da tempo immemore nella biblioteca non ho mai trovato il tempo di leggerlo, ora che (ri)leggo un' opinione positiva magari mi ci butto
McLennon
18 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
19 Giugno, 2013
Merita..bisogna avere coraggio per iniziarlo ma poi prende..almeno per me è stato così
Ciao!

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie