Fahrenheit 451

Fahrenheit 451 2013-07-01 07:07:08 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    01 Luglio, 2013

Spunto per qualche riflessione importante

Gli incendiari, che con il loro cherosene assaltano le case che contengono librerie segrete e internano i proprietari.
I libri sono proibiti!
Leggere è male!
Il fuoco è bene perché non è solo distruzione ma è anche rinascita, come la fenice.
Montag però è diverso, un incontro e qualcosa cambia in lui.
La rivoluzione più significativa è quella che parte dalla nostra anima e solo così l'intenzione sarà forte e salda.

Sinceramente non avevo pretese ne pregiudizi in merito, sapevo che era uno di quei libri che almeno una volta nella propria vita bisogna leggere, e sono felice di aver fatto questa scoperta.
Non mi ero documentata (come hanno consigliato altri prima di me) quindi per me la trama, il periodo storico e il messaggio che voleva dare, erano un po una incognita.
Ma nonostante questo mi è piaciuto moltissimo.
La scrittura non è così immediata, l'uso di metafore ricercate ed elaborate rendono la lettura poco scorrevole soprattutto all'inizio quando una persona apre il libro e non sa cosa aspettarsi.
Ma una volta accomodati dentro la storia tutto diventa familiare, i luoghi e le persone, la falsa felicità e la sotterranea tristezza.
Si viene catapultati in un mondo non molto diverso da come siamo ora, con questa tecnologia sovrastante, gli stereotipi da seguire, lasciarsi andare alla corrente, la paura di restare soli, il terrore per il silenzio e la mancanza di scambi personali, la falsa vicinanza con le persone ma un enorme senso di pericolo e diffidenza.
I libri sono esclusi dalla vita di queste persone perché la società, ci vuole anestetizzati e incapaci di pensare. Una persona che va contro corrente è un elemento di disturbo perché può svegliare gli altri dal torpore e a questo punto la massa diventa ingestibile.
Ognuno con i propri sogni, ognuno con le proprie caratteristiche, ognuno con le proprie idee e preferenze. No, questo non va bene, sono troppe cose che vano tenute sotto controllo, è meglio uniformare, è meglio eliminare tutte le strade e tenerne una facendo credere a tutti che sia la strada migliore in assoluto.
La guerra incombe, la tecnologia regna ma noi siamo troppo addormentati per accorgerci di ciò che sta accadendo, e siamo tenuti a bada da immagini e input che ci fanno credere che tutto va bene mentre qualcosa, sotto il primo strato pelle, è pronto a farsi strada e farci ammalare senza che noi ce ne rendiamo conto.
La storia è attuale, tagliente e veloce. Il messaggio è profondo e spunto di riflessione.
Credo di aver appena scoperto un altri di quei libri che non possono più mancare nella mia libreria e che mi sa, regalerò a mia volta.

P.s.: Grazie Nadia!!!!!!!

Bella riflessione Maldestra, complimenti!
01 Luglio, 2013
Grazie sara!!! :D
Maldestra mi fa piacere ti sia piaciuto questo libro!
Grazie a te :)
01 Luglio, 2013
Grazie a te!!
Un bellissimo regalo!! :D
Bel commento!
non ho ancora avuto modo di leggerlo....ma lo farò
08 Luglio, 2013
Grazie silvia! :-)
È proprio un ottimo libro!