Fahrenheit 451

Fahrenheit 451 2013-10-27 16:10:39 cerqua93

cerqua93 Opinione inserita da cerqua93    27 Ottobre, 2013

NON POSSIAMO FARE NULLA, NOI RICORDIAMO

veloce e scorrevole. ambientato in un futuro, non troppo lontano, dove i rapporti umani e gli ideali valgono quanto qualche secondo pubblicitario; proprio qui Bradbury scegli di ambientare il suo racconto. interessantissimo il fatto che scritto nel lontano 1953 rimane attualissimo e coinvolgente, proprio perché la nostra società sembra prendere la direzione dell'inimmaginabile mondo inventato dallo scrittore. il protagonista scopre se stesso, un tormentoso viaggio, dove dovrà rinunciare a tutto e a tutti, perfino a sua moglie, ormai vittima del sistema.
La mente apre le porte della verità ai suoi occhi è questo il messaggio dell'autore.
Una fuga senza speranza, un'avventura eccitante piena di paure, ma fahrenheit non è solo questo...
Il protagonista si riscopre parte di qualcosa di più grande, ma soprattutto scopre di non essere da solo. l'uscire da perdente da una società lo conduce ad una vittoria morale mai appagata in tutta la sua vita.
Ray bradbury non regala soltanto un'intenso viaggio in un mondo futuristico ma lascia lo scrittore con grandi messaggi morali.

Ho dato 4 stelle allo stile perché le descrizioni su le macchine futuristiche robotizzate in alcuni punti potevano essere fuorvianti e di non facile comprensione...

Un libro sicuramente da leggere, rileggere e consigliare ad amici. un libro da tenere sempre vicino, pronto ad essere riaperto per inebriarsi nuovamente delle parole dell'autore.

La forza morale raccolta in questo libro mi spinge a consigliarvi "Le piccole virtù - Natalia Ginzburg"