The Prey

The Prey 2013-11-28 08:03:49 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Novembre, 2013

Avvincente

L'incipit del libro colpisce per la scrittura sgraziata e per il ritmo affrettato e eccessivo della storia ma bastano poche pagine per restare avviluppati nell'intreccio e presi dal racconto. Nel mondo sono rimasti pochi uomini (eminidi) poichè un gruppo di scienziati ha trovato il modo di trasformare gli uomini in cannibili (tenebridi), che sono bestie feroci e terribili, molto intelligenti, e, a quanto si intuisce alla fine del libro, con un'anima e una coscienza.
Un gruppo di ragazzi riesce a scappare dalla metropoli dei tenebridi per andare alla ricerca della terra promessa ( promessa dal padre di uno dei ragazzi, scienziato e simil profeta) dove scorre latte e miele. Nel corso della ricerca approdano alla Missione diretta da un gruppo di anziani, un posto equivoco che solleva molte domande e dubbi. In più occasioni sarà messo alla prova coraggio, lealtà e generosità dei ragazzi. Sulla trama non dico altro per non rovinare a nessuno il piacere della lettura.
La conclusione del libro va molto bene perchè non lascia del tutto in sospeso la storia ma apre al terzo volume. Tutto sommato la lettura è molto piacevole e la storia diventa così importante che ci si scorda dello stile e di quello che ci sarebbe da ridire sul ritmo. Credo che questo tipo di libro vada bene così come è scritto, una favola avvincente, con personaggi stilizzati che ripropone valori come il coraggio, la lealtà, l'amicizia, la fedeltà, la generosità che ne fanno una lettura molto adatta a un pubblico adolescente e non solo.

Hunger games. Consiglio di non leggere subito The pray che è il secondo romanzo della trilogia ma di andare in ordine. Comunque the prey potrebbe essere letto anche da solo.

Yoshi
28 Novembre, 2013
The Hunt mi era piaciuto e mi incuriosisce leggere anche il secondo....bella recensione!!!
Mario Inisi
28 Novembre, 2013
Grazie. Penso che ti piacerà anche questo.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza