La breve seconda vita di Bree Tanner

La breve seconda vita di Bree Tanner 2013-11-28 09:35:06 franceschita

franceschita Opinione inserita da franceschita    28 Novembre, 2013

Questi benedetti spin-off...

Questo libro, come già saprete, è uno spin-off della saga Twilight che ci racconta in prima persona la storia di Bree, una quindicenne neo-vampira. Già un lettore, giustamente, parte con l'idea che la Meyer lo abbia fatto per soldi ed infatti eccola, con la coda di paglia (praticamente in fiamme), scrivere l'introduzione con evidente scopo giustificatorio. Ma la capisco: chi non l'avrebbe fatto, magari anche sotto pressione dell'editore?
Il libro, comunque, continua perfettamente sulla falsa riga di Twilight. Stile semplice, a volte un po' carente ma alla fascia d'età a cui si riferisce non penso importi molto.
Scorre via tranquillamente. Ovviamente non aspettatevi chissà che. E' una storia breve quindi molti dettagli ed approfondimenti vengono a mancare.
Abbastanza soddisfacente come storiella anche se non mancano le assurdità: Bree neanche dopo 3 mesi (3 MESI, gente!) dalla sua trasformazione riesce lucidamente a ragionare (ci ricordiamo la fatica di Bella nonostante avesse il "potere speciale" che l'aiutava nell'autocontrollo?)... e non solo! Dopo 2 ore dal primo incontro diventa BFF (ma che roba è?) di un altro vampiro, un certo Diego, e dopo neanche 24 se ne innamora perdutamente.
Si vede che la Meyer vuole infilarci a forza una storiella d'amore se no non è contenta, quasi nel timore di deludere i suoi fan, ed è riuscita così a renderla abbastanza raffazzonata ed anche un po' assurda.
L'unico personaggio davvero degno di nota a mio avviso è Freaky Fred, il quale, proprio per la sua immagine poco delineata e quasi sempre sullo sfondo, è decisamente interessante e, a mio avviso, poteva/doveva essere più sviluppato.
Nel complesso penso che un fan medio di Twilight non ne possa rimanere deluso.

ha letto la saga Twilight (gli altri lascino perdere, non ne vale la pensa).

Luce della notte

L'ultima scena