Il potere del numero sei

Il potere del numero sei 2014-02-07 04:27:00 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    07 Febbraio, 2014

Criticare dalla quarta di copertina

Comincio il mio commento invocando indulgenza e perdono. Soprattutto agli appassionati di fantascienza chiedo benevolenza e uno sconto, perché ho scelto questo libro con le migliori intenzioni: cimentarmi in un genere che mi vede incompetente. Ma soprattutto miscredente.
Poi aggiungo un’avvertenza sul metodo scelto per condurre la mia critica a questo libro(!): commentare le frasi riportate nella quarta di copertina (virgolettate a mo’ di titolo di ogni paragrafo).

“LORO ci danno la caccia”
Quelli che danno la caccia sono i Mogadorian che “hanno occhi ovunque”. E “sono piuttosto riconoscibili: hanno una pelle così chiara che sembra sbiancata con la candeggina…”
Quelli che subiscono la caccia sono i “nove Garde sopravvissuti del pianeta Lorien”. In parole povere: sono alieni. “Eravamo nove Cêpan e nove Garde”. Cosa siano poi questi Cêpan, vallo a capire. Alieni di rango inferiore? Cloni? Animali domestici? Però, a ben pensarci, i Garde hanno un animale vero e proprio (si fa per dire) al seguito: Bernie Kosar, un cane che all’occorrenza si trasforma in falco, salvo poi tornare “alla sua forma di beagle”.
Ma questa incomprensione ben mi sta: non ho ascoltato il consiglio del mio amico Robbie (rimando tutti alla sua opinione) e non ho letto il primo episodio della serie!

“LORO sono sempre più vicini”
Facile capirlo (che sono sempre più vicini)! Ogni volta che i cacciatori sterminano uno degli alieni sopravvissuti, sulla pelle dei superstiti compare una cicatrice. In un drammatico conto alla rovescia “siamo rimasti soltanto in sei, contro un numero imprecisato di nemici”.

“LORO sanno chi siamo veramente”
Anch’io, pagina dopo pagina, comincio a capirlo, chi siete veramente. Avete molte “eredità” (banalizzo, le eredità sono i poteri), tipo la telecinesi (“Io tengo i tre uomini sospesi in aria”), “la capacità di vedere nel buio” e – udite, udite – hanno palmi delle mani che si trasformano in fari (“punto i palmi delle mani verso il cielo e accendo le luci”). Last but not least: sanno rendersi invisibili!

“NOI non possiamo più scappare”
Nonostante il piano iniziale fosse “aspettare il momento in cui ci saremmo sentite abbastanza forti e al sicuro per partire”. Però, attenzione, nella gara per la sopravvivenza vale un postulato: la proprietà consecutiva della matematica (così il numero sei “non poteva essere uccisa finché non fossero morti i Garde coi numeri da uno a cinque”).
Intanto gli alieni scappano e, a pagina 77, “Sei … solleva le mani davanti a sé: le acque del fiume cominciano a dividersi sotto i nostri occhi”. Al punto che qualcuno, esterrefatto, esclama: “Incredibile, proprio come Mosé!”.

“NOI dobbiamo combattere.”
Eccome se combattono!
Dalla loro però hanno alcuni vantaggi innegabili, come l’indistruttibilità finalizzata alla trama: “Hanno tentato di tutto, ma davvero di tutto, per uccidermi: elettrocuzione, annegamento, esplosivi. Mi hanno iniettato del cianuro, che non è servito a nulla…”

“PERCHE’ SIAMO GLI UNICI IN GRADO DI FERMARLI”
Conclusione ovvia: considerate le premesse, non avevo alcun dubbio! Intanto il mio scetticismo prima rosola e poi frigge in un’aporia che la ragione non riesce a risolvere: ma gente che ha di questi poteri, perché non li sfrutta fino in fondo in modo da risolvere tutto in dieci pagine e nella famosa modalità del finire a “tarallucci e vino”?

Concludo con una postilla sulla fascetta gialla, che avvolge il volume e trionfalmente recita: “Adrenalinico, romantico, sorprendente. Il romanzo numero 1 delle classifiche americane.”
Questi americani, valli a capire!

Bruno Elpis

Rigorosamente consigliato a chi ami la fantascienza in ogni sua forma e declinazione.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Oh benedetto cielo...
Bellissima la conclusione! Anch'io sono scettica sul genere... qualcuno dice però che mi sbaglio! mah!
Mi dispiace Bruno, per quanto apprezzi la tua impeccabile recensione per la fantascienza avrò sempre un'avversione...ti ho fatto anche la rima ahahahah....:)
Ahaha Bruno, è sempre colpa degli americani! E come dice un mio amico yankee: “You made my day” ;-)
:D oh che ridere! Bella l'idea di recensire il libro prendendo spunto dalla quarta di copertina :)

Valentina
Divertentissimo commento Bruno! Purtroppo la fantascienza rimane per me un pianeta quasi inesplorato, quel poco che ho letto, ha avuto un effetto soporifero...... Saranno i poteri alieni?! :)
Robbie
08 Febbraio, 2014
Hahahaha, divertente recensione Bruno....io l'avevo detto....comincia dal primo...che spiega cosa sono i Cêpan (specie di tutori), perchè sono lì, cosa è successo al loro pianeta, gli animali che si trasformano...

Non è certamente un capolavoro della fantascienza, è una serie per adolescenti, con stile e linguaggio adeguato al target che si vuole raggiungere. La trama era abbastanza originale nel primo libro. Se vuoi riprovare con un libro di fantascienza, ti consiglio qualcosa che ho letto abbastanza recentemente e l'ho trovato ottimo: "Irregolare" è a metà strada tra un thriller/giallo e un libro di fantascienza (non troppo futuristico) e in più ha il pregio che è di un autore italiano, Bosica.

P.S.
Dimenticavo, poi la serie di Pittacus Lore è lunghissima (sette libri)!
@ Cub, Anna Maria, Marcella e Valentina: grazie! :-)

@ Cristina: tu che sei un'esperta del mondo anglofono, cosa ne pensi della loro cultura? :-)
(Mi rendo conto che è una domanda che si spalanca sull'oceano...)

@ Francesca: io, invece, ho trovato divertente il tuo ultimo intervento... vengo a commentarlo da te. :-)

@ Robbie: contavo tanto, carissimo, su un tuo intervento che riportasse il mio nell'alveo dell'ortodossia.
Un libro per adolescenti: degli adolescenti ho conservato spirito, volubilità e insicurezze (solo queste dimensioni spirituali, purtroppo!), ma evidentemente non in misura sufficiente ad apprezzare quest'opera... :-)
Il tuo consiglio di lettura su "Irregolare" è prezioso, mi consentirà di non congedarmi dal genere. Come quello recente di Rollo su "L'incubo dei Syn".
Peraltro il tuo P.S. (una serie con sette libri!!!) mi atterrisce! :-) Ciao, alla prossima, grazie
Cristina72
08 Febbraio, 2014
@Bruno: ti posso sintenticamente dire che non mi sento mai tanto italiana come quando ho a che fare con il mondo anglofono, termine abbastanza generico visto che tra inglesi e americani c'è un oceano in tutti i sensi. Per citare George Bernard Shaw: “Inghilterra e America sono due paesi separati da una lingua comune” :-))
Recensione davvero raffinatissima, nel senso positivo del termine. Il potere di questo tuo commento e che non si avverte una cieca stroncatura e, anzi, invoglia comunque a leggere il libro. Infatti, per me, hai saputo (forse involontariamente o forse no) incuriosire il lettore, al di la del tuo parere, facendo capire che a te il libro non e piaciuto, ma non per questo vuol dire che non piacerà agli altri. Un grande merito riuscire a fare questo con una recensione, abbiamo tutti da imparare :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2