1984 di George Orwell

1984 di George Orwell 2014-07-25 15:06:21 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Luglio, 2014

1984 o 2014?

Scrittore, opinionista, giornalista, saggista nonché attivista politico britannico Orwell è uno degli autori più diffusi ed apprezzati del XX secolo sicuramente ricordato per il contributo dato al filone della “letteratura distopica” spesso utilizzata nella sua lotta contro il totalitarismo. Pertanto, nonostante sia artefice di saggi e romanzi variegati e di notevole spessore, viene soventemente ricordato per opere quali “1984” e “la fattoria degli animali”.
1984 o 2014? Sebbene il romanzo risalga al 1948 rappresenta una delle opere più attuali e concrete del panorama letterario odierno. Affilata e vigorosa l’analisi di Orwell abbraccia numerosi aspetti caratteristici delle società, senza nulla mai lasciare al caso e senza alcunché risparmiare al lettore. Dalla politica, alla teoria delle masse, alle emozioni, alla teoria dei gruppi, all’oppressione determinata dalla leadership estrema, lo scrittore dà vita ad un universo complesso, ricco, veritiero e tangibile con mano. Un universo dove « La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza », dove l’uomo non è altro che una pedina le cui sorti sono rimesse alle arbitrarie decisioni dell’apice. Il protagonista, Winston Smith, è un membro subalterno del Partito, incaricato di “correggere” i libri e gli articoli di giornale già pubblicati al fine di rendere riscontrabili e veritiere le previsioni addotte dal regime; non solo, egli deve modificare la storia scritta contribuendo all’alimentazione della fama dell’infallibilità del Partito stesso. Winston Smith è un bieco strumento in mano al sistema.
Apparentemente un uomo malleabile si rivelerà essere un individuo con forte personalità che mal sopporta le tirannie e le imposizioni del vertice. Affiancato da Julia (la donna di cui è innamorato) ed ingannato da O’Brien, Winston sarà cadrà in balia degli avvenimenti, verrà arrestato e poiché refrattario al condizionamento sociopolitico del Socing verrà reinstruito mediante tre fasi (apprendimento, comprensione ed accettazione) al termine delle quali non avrà altra possibilità che allinearsi al regime.
In conclusione l’opera dell’autore è uno specchio della realtà che merita di essere letto. Per chi fosse interessato Orwell, come molti altri autori, ha lasciato vari carteggi con cui comprendere l’essenza e il “perché” delle sue opere. Ne è un esempio la lettera del 1944 in risposta a Noel WIllmett, che aveva sottoposto allo scrittore la domanda sul se il totalitarismo fosse una prospettiva anche per Inghilterra e Stati Uniti, da cui si evince che George aveva già teorizzato le basi del grido di allarme che a distanza di 4/5 anni si sarebbe tradotto nel romanzo “1984”.

A tutti perché è una lettura che apre agli occhi la mente.

Brava Maria, ottima recensione per un titolo che ho letto la prima volta adolescente e che ho ripreso anni dopo nuovamente in mano. Il sentimento che mi provoca è sempre lo stesso, indignazione e una sorta di aderenza alla realtà inquietante. A tal proposito il titolo è azzeccatissimo :)
Ciao!
25 Luglio, 2014
Grazie Alessandro! Vale lo stesso per me, nonostante anche nel mio caso siano passati diversi anni dalla prima volta che questo romanzo ha rapito la mia mente, ne rimango sempre colpita per l'incredibile somiglianza con la realtà. Più il tempo passa e più resta attuale, soprattutto nella conclusione. Quanti sono schiavi del sistema e nemmeno se ne rendono? E' una lettura che tutti dovrebbero aver il coraggio di affrontare almeno una volta nella vita.
Bella recensione davvero, che sfoglia il libro in profondità.

Bella recensione. E' molto bello notare che gli italiani che amano Orwel sono sempre di più, sono rimasta colpita da una piacevole sorpresa, a Londra al numero 22 di Portobello Road la sua ex dimora è meta di pellegrinaggio di molti italiani :)
Maria, i tuoi commenti sono sempre molto interessanti e coinvolgono aspetti della vita che toccano noi tutti.
28 Luglio, 2014
Grazie Rollo, è un piacere sapere che è stata da te gradita; grazie di avermi letto! Buona giornata!
28 Luglio, 2014
Davvero, più passano gli anni e più autori come Orwell acquistano notorietà restando attualissimi. E' una soddisfazione sapere che nonostante i tempi tanti italiani ancora si dedicano ad autori di questo calibro, recandosi anche fisicamente in visita nelle loro ex dimore. Non lo sapevo, grazie di avermelo detto; mi hai regalato un bellissimo inizio settimana con questa notizia :) Grazie di cuore
28 Luglio, 2014
Grazie Emilio per le tue belle parole, per le riflessioni e i commenti che fai e per continuare a leggere le mie "idee" :)
Mian ciao bella recensione. Come hai interpretato il finale scelto dallo scrittore? Come una perdita di volontà, una rassegnazione ala sconfitta, oppure come spinta a prendere coscienza della situazione, un messaggio volto a scuotere gli animi?