Dettagli Recensione

 
Il pigiama del gatto
 
Il pigiama del gatto 2014-12-03 08:36:12 Mian88
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    03 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il lascito degno di un grande autore.

Finora inedita in Italia, “Il pigiama del gatto” è l’ultima raccolta in vita di uno degli autori più geniali presenti sul panorama letterario. Costituita da 20 storie, a cui si sommano un prologo ed un epilogo; l’opera si caratterizza per l’inconfondibile penna di Bradbury che se da un lato rende omaggio agli autori che da sempre l’hanno ispirato quali Fitzgerald, Poe, Wilde o Melville, dall’altro trascina il lettore nel suo policromatico mondo, un universo fatto di amicizie, paure, panico, delusioni, viaggi nel tempo, amori perduti, incompresi e ritrovati, artisti tanto improbabili quanto sottovalutati resi celebri da inaspettati colpi di scena, senatori ubriachi capaci di giocarsi uno stato dopo l’altro degli Stati Uniti D’America in un casinò indiano, femmes fatales ammaliatrici di emofiliaci scrupolosi in tutto tranne che sul versante femminile. E così tra una pagina e l’altra l’opera si fa divorare rapendo lo sconosciuto avventuriero che si incammina sul sentiero di promesse delineato da Bradbury.
Ciascun racconto ha una sua morale, lo scrittore nell’introduzione ci narra come questi siano stati concepiti, qual è stata la molla che ha ispirato il “demone” inchiodandolo alla scrivania fintanto che la redazione quei pensieri non fosse indelebilmente trascritta su carta. Sono stata colpita in modo diverso da ogni racconto, alcuni quali ad esempio “Crisalide” o ancora “Il completista” sono lo specchio della realtà di ieri e di oggi e Bradbury non erra quando suggerisce al lettore di mettere a confronto i due scritti, “Il pigiama del gatto” è di una delicatezza e di una dolcezza infinita che si esprime con tutta la sua folgorante forza soprattutto sul finale, con “l’isola” le paure e le fobie umane sono messe in luce con ogni sfumatura ed ogni paradosso, in “Ci comporteremo normalmente” la Susan del passato si ritrova a far i conti con il Ray del presente e il timore interiore di diventare l’uomo non sperato.
Un’opera di indubbio valore, che si esprime indelebilmente grazie alla sua semplicità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Cronache Marziane, Fahrenheit 451, il popolo d'autunno, il gioco dei pianeti e le altre opere di Bradbury.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bel commento, Maria.
Deve trattarsi di un libro che è un po' una sorpresa.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
03 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, si lo è soprattutto perché il lettore non sa bene cosa aspettarsio. Solo dopo aver iniziato la lettura si può comprendere quale sia l'intenzione dell'autore, inoltre ogni racconto ha una sua specifica morale cosa che fa si che non venga mai a noia nonostate si tratti di 20 storie diverse, cosa che potrebbe altrimenti risultare farraginosa.
L'ho trovato per caso in libreria ed è praticamente l'ultimo scritto in vita di Bradbury venuto a mancare nel 2012, mi ha lasciato un bel ricordo.
Che dire, grazie nuovamente per aver letto le mie parole. Sei sempre gentilissimo con me. :-)
Buona giornata
Che chicca Maria :) Non sapevo fosse disponibile in Italia, mi manca e da amante di Bradbury non posso tollerarlo. Mi fiondo in libreria e grazie della segnalazione.
P:S: oh, comunque i gatti ce li metti sempre eh? ;)
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Mian88
03 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Noooooo chi io??? Ma quando mai!!! Ahahahahhhh!! A questo giro però la colpa é di Bradbury (che a mia volta amo)!! Ahahahahhhh!! Guarda, é uscito nelle librerie da circa un mese, anch'io l'ho trovato per caso perché pubblicità zero (mentre i troiai sono in prima fila)! :-)
Bellissimo commento! Molto esaustivo. Complimenti.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
03 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Annamaria, mi fa molto molto piacere :D Grazie di cuore :)
siti
04 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento e invito alla lettura.
La copertina poi, un gioiellino.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Siti. :-) Assolutamente un gioiellino, concordo con te!! :-) Buona giornata
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
04 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahaha! Miao!
Scherzi a parte lo cerco di certo, anzi, domani se mi gira faccio un giro in libreria ;)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino