Dettagli Recensione

 
The returned
 
The returned 2014-12-05 16:05:20 Christy Unbuonlibro
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    05 Dicembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottimo esordio

The Returned è uno di quei libri che quando finisci di leggere, ti fa pensare a mille domande sulla vita e sull'esistenza. E' un libro diverso dal solito, molto originale che nonostante racconti una storia molto fantasiosa, contiene degli aspetti toccanti e che arrivano al cuore del lettore.



Tutti abbiamo pensato almeno una volta nella vita di voler rivedere un nostro caro che ci ha lasciato e siamo sempre stati curiosi di sapere cosa c'è al di là della vita. Jason Mott ha pensato, dopo un sogno, di aprire il suo cuore e di scrivere nero su bianco le sue sensazioni, i suoi desideri, creando una storia magica e inverosimile.
The returned da la possibilità di chiedersi se valga davvero la pena rivedere una persona che non c'è più e del quale, vuoi o no, hai imparato a fare a meno, a dimenticarlo e ad andare avanti.
Jacob Hargrave era un bambino di appena otto anni, che morì nel 1966 annegato in un fiume, ma adesso per qualche strano motivo è ritornato sulla terra e ha la possibilità di rivedere nuovamente i suoi genitori. Lucille e Harold Hargrave, sono ormai anziani e non ricordano neanche più cosa significhi fare il genitore, quando Jacob arriva alla loro porta la loro vita cambierà ancora una volta, come tanti anni prima quando il loro unico figlio morì. Ma davvero quel bambino è il loro figlio? Può essere considerato un essere umano?
La vita non cambia solo per i protagonisti, in tutto il mondo iniziano ad apparire i Redivivi e aumentano pericolosamente. Quando finirà tutto questo? Ancora peggiore è il fatto che essi si risvegliano in luoghi lontani dalla loro casa e arrivarci e rivedere i propri familiari è sempre più difficile, a causa del governo che sta iniziando a rinchiuderli.
Intanto la famiglia Hargrave ha a che fare con nuovi problemi legati alla ricomparsa di Jacob. Pian piano i due genitori si renderanno conto che quello non è veramente il loro bambino, non è più come prima,
nonostante sia identico.
I protagonisti dell'intera storia sono Harold, Lucille e Jacob Hargrave, ma ogni loro capitolo si alterna con un capitolo dedicato completamente ad un Redivivo, che racconta il suo risveglio.


L'autore ha un modo di scrivere molto delicato, che rende la lettura molto leggera nonostante la tematica trattata. E' un libro che si può leggere velocemente perché ogni pagina che si legge diventa sempre più interessante e riesce ad attirare l'attenzione del lettore, durante tutta la storia senti che c'è qualcosa che sta per accadere, senti aumentare la tensione e sei costretto a portare a termine il libro per scoprire cosa accade. La storia va contro ogni scienza, ma racconta un'esperienza che tutti vorremmo vivere prima o poi. Il lettore vedrà l'intera vicenda da diversi punti di vista e potrà farsi un proprio giudizio sulla questione.
Un libro che forse non piacerà a tanti di voi, ma a me è piaciuto e anche molto. Nonostante racconti la storia molto velocemente, io sono riuscita a gustarmi ogni pagina e ho anche apprezzato il finale un po' incompleto. Ho amato tanto le riflessioni dei personaggi, frasi che fanno riflettere. Consigliato a coloro che sono curiosi di sapere come sarebbe poter rivedere i propri cari defunti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino