Jurassic park

Jurassic park 2015-03-19 14:12:40 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Marzo, 2015

E' (quasi) tutto sotto controllo

Costa Rica, una piccola isola a cento miglia dalla costa  e' stata acquistata da facoltosi investitori.
Si dice si tratti dell'ennesimo villaggio turistico, eppure qualcosa non torna. Vegetazione lussureggiante, profondi fossati artificiali e alte recinzioni elettrificate ; qualcosa decisamente non quadra.
Se una sessantina di milioni di anni fa la Natura volle che sul Pianeta di estinguessero le specie preistoriche, probabilmente un motivo ci sara'stato ; con quale diritto manipolare scelte immani? Soldi, per esempio. Una montagna di soldi. E poi l'ingegneria genetica e' la punta dell'evoluzione scientifica, che pericoli corriamo se tutto e' sotto controllo ?

La giungla si zittisce, gli uccelli interrompono il canto, si smorza il frinire delle cicale, anche le foglie tacciono il vento, trema la terra, un puzzo disgustoso addensa l'aria, un'ombra abominevole oscura il cielo.
Immobile, resta immobile, forse percepiscono solo il movimento.
Ti esplode il cuore dal terrore, non ti muovere, forse potrai sopravvivere. Diversamente morrai come a nessuno accadeva piu'  dal Cretaceo. Benvenuto a Jurassic Park, terra di resurrezione genetica.

Classico della narrativa degli anni Novanta, lo dico, se non fosse stato per Crichton qualcun altro doveva inventarselo perche' la trama e' veramente intrigante. Sebbene il film sia entrato nelle case di certo piu' platealmente del libro, io consiglio di dedicare qualche piacevole ora anche a lui, a cui va il merito prima di tutto.
 Scrittura scorrevole, perde un poco l'attrito nella fase finale quando seppur in corsa il ritmo pare rallentare. Cio' nonostante resta una grande idea di fiction e un ottimo spunto di riflessione, per soffermarsi a constatare che l'ingegneria genetica senza etica, spinta da un incontenibile ego e dal sempreverde scopo di lucro e' terribilmente pericolosa. E quello che e' peggio e' che indubbiamente sappiamo molto meno di quello che crediamo. Lo scopriremo a tempo debito, chissa'. Tanto e' tutto (quasi) sempre sotto controllo.
Nel frattempo, buona lettura.

Sono contento che alla fine tu lo abbia letto e, a quanto ho potuto capire dalla recensione, apprezzato. :) A Crichton va il merito di aver inventato questa storia intelligente e intrigante, anche se come dici tu, il film ha spopolato molto più del libro. A questo punto ti consiglio anche "Il mondo perduto", che anche se non arriva ai livelli di questo primo libro, è comunque molto piacevole.
Bella recensione.
Vale.
ho sempre scansato il film, reputandolo poco adatto ai miei gusti...invece poco tempo fa ho avuto modo di vederlo e mi sono dovuta ricredere, nel senso che mi ha fatto trascorrere qualche ora piacevole!
quindi presumo che lo stesso possa dirsi per il romanzo da cui è tratto
C.U.B., che sorpresa! Col tuo simpatico e bel commento, devo rivedere le opinioni che mi ero costruito su questo libro (per non parlare del film). Pensavo effettivamente che fossero prodotti di consumo e basta.
Qualcosa di analogo mi era successo con ''Dracula'' di Stoker (un testo di vera letteratura).
C.U.B.
20 Marzo, 2015
Chiaramente si tratta di narrativa, pero' l'idea e' fantastica e anche lo spunto di riflessione non indifferente.
Valerio, leggero' anche quello, grazie.