Dettagli Recensione

 
Jurassic park
 
Jurassic park 2015-03-19 14:12:40 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Marzo, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' (quasi) tutto sotto controllo

Costa Rica, una piccola isola a cento miglia dalla costa  e' stata acquistata da facoltosi investitori.
Si dice si tratti dell'ennesimo villaggio turistico, eppure qualcosa non torna. Vegetazione lussureggiante, profondi fossati artificiali e alte recinzioni elettrificate ; qualcosa decisamente non quadra.
Se una sessantina di milioni di anni fa la Natura volle che sul Pianeta di estinguessero le specie preistoriche, probabilmente un motivo ci sara'stato ; con quale diritto manipolare scelte immani? Soldi, per esempio. Una montagna di soldi. E poi l'ingegneria genetica e' la punta dell'evoluzione scientifica, che pericoli corriamo se tutto e' sotto controllo ? 

La giungla si zittisce, gli uccelli interrompono il canto, si smorza il frinire delle cicale, anche le foglie tacciono il vento, trema la terra, un puzzo disgustoso addensa l'aria, un'ombra abominevole oscura il cielo. 
Immobile, resta immobile, forse percepiscono solo il movimento.
Ti esplode il cuore dal terrore, non ti muovere, forse potrai sopravvivere. Diversamente morrai come a nessuno accadeva piu'  dal Cretaceo. Benvenuto a Jurassic Park, terra di resurrezione genetica.

Classico della narrativa degli anni Novanta, lo dico, se non fosse stato per Crichton qualcun altro doveva inventarselo perche' la trama e' veramente intrigante. Sebbene il film sia entrato nelle case di certo piu' platealmente del libro, io consiglio di dedicare qualche piacevole ora anche a lui, a cui va il merito prima di tutto.
 Scrittura scorrevole, perde un poco l'attrito nella fase finale quando seppur in corsa il ritmo pare rallentare. Cio' nonostante resta una grande idea di fiction e un ottimo spunto di riflessione, per soffermarsi a constatare che l'ingegneria genetica senza etica, spinta da un incontenibile ego e dal sempreverde scopo di lucro e' terribilmente pericolosa. E quello che e' peggio e' che indubbiamente sappiamo molto meno di quello che crediamo. Lo scopriremo a tempo debito, chissa'. Tanto e' tutto (quasi) sempre sotto controllo.
Nel frattempo, buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono contento che alla fine tu lo abbia letto e, a quanto ho potuto capire dalla recensione, apprezzato. :) A Crichton va il merito di aver inventato questa storia intelligente e intrigante, anche se come dici tu, il film ha spopolato molto più del libro. A questo punto ti consiglio anche "Il mondo perduto", che anche se non arriva ai livelli di questo primo libro, è comunque molto piacevole.
Bella recensione.
Vale.
ho sempre scansato il film, reputandolo poco adatto ai miei gusti...invece poco tempo fa ho avuto modo di vederlo e mi sono dovuta ricredere, nel senso che mi ha fatto trascorrere qualche ora piacevole!
quindi presumo che lo stesso possa dirsi per il romanzo da cui è tratto
C.U.B., che sorpresa! Col tuo simpatico e bel commento, devo rivedere le opinioni che mi ero costruito su questo libro (per non parlare del film). Pensavo effettivamente che fossero prodotti di consumo e basta.
Qualcosa di analogo mi era successo con ''Dracula'' di Stoker (un testo di vera letteratura).
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiaramente si tratta di narrativa, pero' l'idea e' fantastica e anche lo spunto di riflessione non indifferente.
Valerio, leggero' anche quello, grazie.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino