La guerra dei mondi

La guerra dei mondi 2015-05-26 12:50:28 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    26 Mag, 2015

La Terra non ci appartiene

Questo è senza ombra di dubbio il capostipite del sottogenere fantascientifico delle invasioni aliene. Pubblicato nel 1897, quella dell’arrivo di esseri extraterrestri con intenzioni ostili era un’idea nuova, mentre oggi è sfruttata fino all’inverosimile. Leggendo la data di pubblicazione vi verrà automatico pensare che non ci si possa aspettare nulla di simile a quello a cui siamo abituati oggi, alle spettacolari pellicole cinematografiche tutte sparatorie e combattimenti, così come accade anche nel film omonimo al romanzo in questione e che da questo non prende altro che le idee di base. Nulla di più corretto, ed è proprio questo il bello. Assistere a un’invasione aliena ambientata in un passato abbastanza remoto è un qualcosa di affascinante da scoprire, ma la cosa che vi stupirà di più, è che il titolo di quest’opera è più che mai appropriato. Ebbene sì, perché tra le pagine di questo libro non vi è la guerra tra terrestri e marziani, ma tra la Terra e Marte in quanto mondi, in un certo senso. Molti di voi sapranno che da questo romanzo è stata tratta, nel 1938, una trasmissione radiofonica che ha mandato nel panico il popolo statunitense, convinto che le cronache narrate dalla voce radiofonica stessero realmente avendo luogo e che i marziani fossero realmente sbarcati sulla Terra. Ci furono disordini e panico, e questo non fa che confermare quello che questo libro ci vuole trasmettere: non siamo pronti.

Qui non parliamo di fantascienza spicciola, introducendo questo nuovo genere “alieno”, Wells trova un pretesto per lanciare una critica al genere umano, per riflettere sulla vita nel suo senso più ampio. I marziani che si fiondano sulla crosta terrestre a bordo di cilindri metallici sono molto più intelligenti, forti ed evoluti di noi, ma non è il tormento fisico che loro sono capaci di infliggere quello più intollerabile. Sì, loro ci sbatteranno in faccia la realtà, ed è questo che fa più male, ci diranno tacitamente che la Terra non è nostra. Appartenere alla razza dominante di un ecosistema non ci rende automaticamente suoi padroni, non ci conferisce alcun diritto o potere su di esso. Quando tutto si ribalta, ovvero quando un essere superiore all’uomo si presenta e reclama per sé il diritto a prevalere, che cosa accade? La verità ci travolge devastante. L’uomo si interroga sul perché il marziano si faccia artefice di tanta crudeltà nei confronti dell’essere umano, ma non è chiaro? L’essere umano si fa forse scrupolo nel distruggere un formicaio o nell’uccidere un animale che considera inferiore per procurarsi del cibo? L’uomo giudica crudele se fatto nei suoi confronti quello che compie ogni giorno quasi senza pensare, come se il suo “essere superiore” gliene concedesse tacitamente il diritto.
In un finale geniale nella sua semplicità e logicità, “La guerra dei mondi” ci fa riflettere, e tanto. Di guerra vera è propria c’è ben poco, ma solo la lezione morale che quel pianeta di cui calchiamo il suolo ci vuole dare: essa è padrona di sé stessa, e sceglie autonomamente quale vita deve popolare la sua superficie. Inoltre, come dicevo prima, ci sbatte in faccia il fatto che di fronte a una simile realtà, per quanto impossibile, non saremmo pronti. Non perché mancano gli armamenti (quelli purtroppo abbondano), ma perché manca una giusta predisposizione mentale, e in tale situazione ci dibatteremmo come un branco di animali in preda al panico.

"Gli uomini, infinitamente soddisfatti di sé stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d’esser padroni della materia. Non è escluso che i microbi sotto il microscopio facciano lo stesso."

Bel commento Valerio; molto interessante la parte morale, al di là della guerra in senso stretto, che ci induce a riflettere sul perché abitiamo questo pianeta e cosa potrebbe esserci al di fuori in altro sistema o altra galassia che coordina e controlla le nostre attività "umane"...il paragone con il formicaio è calzante. Grazie. Ciao.
Ferruccio
Ciao, Valerio. Non conosco l'autore, ma ne ho sentito parlare in modo molto favorevole. Me ne dà conferma il tuo interessante commento : un libro che fa pensare. Dato l'argomento, fa un certo effetto collocarlo nell'epoca in cui è stato scritto.
Grazie Ferruccio :) Diciamo che in questo senso l'autore da molti spunti di riflessione. Se non ricordo male l'esempio del formicaio è proprio lui a darlo, in altre parole.
Ciao, Vale.
Ciao Emilio. Diciamo che questo autore è stato un pò il precursore della fantascienza moderna e non soltanto per quel che riguarda l'argomento "alieni", ma anche per i viaggi nel tempo e anche altro. Credo possa essere stato ispirazione anche per il grande Isaac Asimov.
CIao, Vale.
Valerio, questo è un genere che non ho mai letto, erroneamente la mia mente lo rifugge.
ma la tua straordinaria recensione mi fa capire che mi sto perdendo una parte importante del mondo letterario!
ho sentito nominare miliardi di volte titolo e autore, è se iniziassi da questo?
ti faccio una domanda: il voto più basso sulla piacevolezza a che cosa è dovuto?
Valerio91
27 Mag, 2015
27 Mag, 2015
Ciao Silvia! Sei sempre troppo buona :) la piacevolezza è un pó bassina perché parliamo di un libro che non è avvincente o coinvolgente come ci si aspetterebbe dalla maggior parte dei libri di fantascienza. Il messaggio però secondo me è davvero interessante e ciò giustifica le mie 5 stelline al contenuto. Non so se fossi in te se comincerei da questo, sta di fatto che è un libro interessantissimo. Se accetti un mio consiglio inizierei da "Cronache Marziane" di Ray Bradbury che è meraviglioso ed "Io, Robot" di Isaac Asimov. Sono entrambe raccolte di racconti molto belli e penso siano un'ottima iniziazione a questo genere. Però ti ripeto, ti consiglio anche "La guerra dei mondi".
Ciao Silvia! :D
grazie mille Valerio!
nei miei prossimi acquisti vedo di reperire qualcuno di questi
è un piacere leggerti, alla prossima :-)
E' un piacere leggere ed essere letti da te! :D