Dettagli Recensione

 
Fahrenheit 451
 
Fahrenheit 451 2015-08-10 18:35:10 Pelizzari
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Agosto, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uccidere la cultura

La fantascienza negli anni ’50 era immaginare la distruzione dei libri, l’annientamento della cultura. Questo libro è considerato un caposaldo della letteratura, è osannato e celebrato da decenni, ma, se devo essere sincera, anche se vado decisamente controcorrente, a me non è proprio andato a genio. Pur apprezzandone i contenuti, non mi è piaciuto l’”attacco”, l’impostazione, lo sviluppo, il disegno dei protagonisti. Ho sorriso all’idea di fantascientifico che è implicita nel pensare di bruciare lo scibile umano in un immenso fuoco. Sarebbe l’equivalente del pensare, al giorno d’oggi, di riuscire, con qualche bomba, a far tacere gli animi ed a zittire i pensieri. Peccato perché tutta la forza evocativa che tanti riconoscono in questo scritto a me non è proprio arrivata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
121
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Forse ha anticipato molti governi. L'idea di controllo totale è arrivata a molti tipi di stato e di parastato. A me è piaciuta molto la parte finale del romanzo.
Mi permetto di farti osservare come molte delle idee di Bradbury in fondo stiano già ora permeando la nostra vita: la presenza assillante e pervasiva dell'elettronica (nel romanzo rappresentata dai megaschermi e dalle "famiglie" delle soap opere); la ricerca ossessiva della felicità mediante l'elisione e l'edulcorazione di tutte le circostanze negative; in fondo anche l'addomesticamento del pensiero, mediante il continuo bombardamento di notizie sapientemente elaborate.
Il romanzo, ovviamente, spinge tutto all'eccesso, proprio per mostrarne l'assurdità, tuttavia è impressionate vedere come certe anticipazioni letterarie si stiano avverando. Bradbury, per quanto ritenuto sostanzialmente un autore di fantascienza, in effetti era più un poeta della letteratura di anticipazione, ma mai come in Farenheit 451 le sue fantasie si sono dimostrate concrete, sempre sperando che le estreme conseguenze non si debbano mai verificare.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
17 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione ed infatti leggendo sorridevo perchè mi dicevo...."ma come faceva questo tizio, 50 anni fa, a immaginare tutto questo???" Noi a volte non siamo capaci di immaginare la vita degli anni '50, nel senso che non riusciamo ad immedesimarci in essa, pur essendo "passato" ed avendo mille, milioni di possibili testimonianze. Lui invece riusciva a capire la vita di 50 anni dopo, riusciva a immedesimarmi nel "futuro". Mi ha fatto riflettere l'idea di uccidere la cultura bruciando libri. L'ho collegata all'idea...molto attuale...di uccidere la libertà spezzando matite... Quello che però è me non è piaciuto del libro è proprio lo stile con cui l'autore comunica le sue idee. Leggendolo non mi arrivava l'idea di assurdità/fantascienza che l'autore voleva restituire. Mi arrivava solo confusione e frammentazione. E' per questo che sono andata un pò controcorrente nel mio commento.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino