Jurassic park

Jurassic park 2015-11-11 22:06:50 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    12 Novembre, 2015

Il fantastico mondo dei dinosauri!

Era il 1993 quando uscì il film di Jurassic Park basato su questo libro e fu un film di successo. Io me lo ricordo bene perchè ero piccolina e la mia infanzia l'ho passata a giocare con dinosauri giocattolo e a guardare e riguardare i film che adoravo (ebbene si ero un po' un maschiaccio).
Mi ritrovo oggi nel 2015 a scoprire che il film era basato su un libro e quindi era obbligatorio leggerlo!
Questo libro è fantastico. Mi è sembrato di tornare bambina ed essere di nuovo in quel mondo selvaggio e pericoloso con dinosauri enormi e terribili.
L'idea dello scrittore è geniale, la storia credo che sia conosciuta da tutti, un ricco miliardario con la passione per i dinosauri decide di ricrearli in un parco divertimenti che sarà accessibile a tutto il mondo. Ci viene descritto in modo dettagliato come è stata la creazione dei dinosauri dal punto di vista scientifico e anche dal punto di vista umano, gli sforzi fatti da ricercatori e scienziati nel ricavare dna da zanzare di milioni di anni fa racchiuse nell'ambra e gli esperimenti nel creare dinosauri di varie specie.
Finalmente questi sforzi vengono ripagati e Hammond, il ricco proprietario del parco decide di aprire il parco al pubblico ma prima ha bisogno dell'approvazione di avvocati e legali vari, in più richiede anche l'opinione di persone come Alan Grant e la dottoressa Sattler che sono esperti paleontologi e paleobotanici.
Ovviamente tutto non va come previsto e un'interruzione di corrente nell'isola del parco mette in pericolo i nostri protagonisti che sono costretti a sopravvivere in un posto pieno di creature praticamente sconosciute.
Non mi dilungo nelle avventure, ma nel corso del libro si avverte sempre questa tensione e questa paura, siamo all'erta con i protagonisti come quando un enorme t-rex rompe la recinzione e loro sono immobili e cercano di non farsi vedere, ma allo stesso tempo ci meravigliamo con loro quando vedono un cucciolo di triceratopo che si lascia accarezzare, un esemplare di apatosauro che mangia le sue foglie tranquillamente di fianco a loro e tutti gli altri esemplari bellissimi. Io personalmente vorrei essere li con loro nonostante tutto!
La spiegazione scientifica ed anche elettronica a me è risultata chiara e mai noiosa, anzi secondo me ha fatto si che non sembrasse tutto nato per magia ma che ci siano dati chiari dietro ad ogni creatura e pianta.
Il messaggio di questo libro infine mi ha lasciato senza parole. Dal film non avevo mai colto questa sottile sfumatura. Quello che questo libro vuole dirci è che il nostro potere rispetto alla natura è misero. La natura e la vita non saranno mai pienamente sotto il nostro controllo e la scienza è una povera illusa. E ci spinge a guardare l'effetto che il denaro e il potere ha sugli uomini, il fatto che gli faccia perdere la testa pur di arricchirsi.
Questo libro è unico dal mio punto di vista. Da leggere assolutamente.

A tutti

Bella e profonda recensione , grazie ! hai capito il vero mesaggio del libro,!Ha suscitato in me un fiume di ricordi. Del libro, del film delle figurine e deile schiere di dinosauri in plastica piccoli , medi e grandi che allora comprai ai miei nipoti. Ora sono grandi . che nostalgia!
martaquick
14 Novembre, 2015
Grazie matelda! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio pensiero. Anche io leggendolo ho provato molta nostalgia e per questo mi riguarderó per l'ennesima volta il film anche se lo so a memoria!!