Le tre stimmate di Palmer Eldritch

Le tre stimmate di Palmer Eldritch 2016-10-09 19:55:16 Francesco.3.96

Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    09 Ottobre, 2016

Realtà o illusione?

Questo titolo ha un qualcosa di assurdo, intrigante ed affascinante. Premetto dicendo che non sono un esperto di fantascienza, ma che apprezzo particolarmente i generi distopici.

La prima cosa che balza all'occhio del lettore è lo stile dello scrittore, che colpisce per la facilità con cui ti attanaglia alle pagine dei suoi libri (per rendere l'idea mi sono passato per malato e sono uscito prima da scuola per finirlo). Però a discapito c'è anche da dire che non è di per se una grande scrittura, infatti potrebbe essere nettamente superiore e questo lascia quel leggero gusto amaro, perché sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Tutto ciò nulla toglie alla piacevolezza della lettura delle sue opere, che sono come una droga.

In questo titolo ci troviamo ad affrontare una storia legata appunto a delle droghe, che vengono vendute da due aziende che controllano il mondo. Questo mondo è futuristico e presenta la Terra sotto una veste a noi sconoscita, ovvero ci troviamo in un ambiente alquanto inospitale e ciò porta gli uomini alla colonizzazione di altri pianeti, per poter continuare lo sviluppo.
Tutto ciò che in quel tempo è normale, viene del tutto scombussolato dall'entrata in commercio del Chew-Z, una nuova droga che permette di liberarsi del proprio corpo per poter vagare in altri universi, diventando ciò che si desidera. Chiaramente ciò crea una dipendenza in coloro che ne fanno uso e porta le persone ad una sorta di smarrimento d'identità.
Come già detto in precedenza da altri, questo libro è totalmente psichedelico e ciò impedisce il tracciamento di una trama ben precisa della storia. Tutto perde un senso e ci si ritrova a domandarsi:"Siamo nella realtà o questa e solamente un'illusione?"
Bene questa è la domanda che vi accompagnerà nella lettura di questo capolavoro.
In questo titolo potrete trovare moltissimi temi amalgamati alla perfezione che vi porteranno a forza dentro le pagine fino a farvi perdere qualsiasi punto di riferimento.

Un libro che ho apprezzato veramente tanto e che merita di essere letto. Lo consiglio a tutti coloro che sono curiosi, anche a quelli che non sono soliti in questo genere perché per esperienza personale, è alla portata di tutti.

Un'esperienza unica forse, che permette di immedesimarsi pienamente nei personaggi, grazie al senso di smarrimento che lo stesso lettore prova. Tutto ciò è una continua ricerca di risposte a interrrogativi che l'autore lascia aperti…e che in parte probabilmente non troverete nemmeno terminando il libro. Un'esperienza veramente straordinaria.

Altri titoli dell'autore e a tutti coloro che sono curiosi di assaporare questo titolo stupendo