The Hungry City

The Hungry City 2017-12-14 10:55:15 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    14 Dicembre, 2017

MACCHINE MORTALI

The Hungry City (titolo originale inglese Mortal Engines, Macchine Mortali) è un romanzo distopico che mi ha piacevolmente stupito.
Si presenta come l'ennesima storia futuristica in chiave negativa, le città sono diventate motorizzate e si muovono all'interno del mondo e si divorano l'un l'altra per sopravvivere, appunto per questo sono chiamate nel titolo macchine mortali.
La diversità di questo libro rispetto a molti altri è la semplicità de personaggio principale all'interno di una doppia trama oscura e tetra, è un gioco di apparenze.
La città di Londra dove vive Tom, il protagonista, sembra idilliaca. E' grande e potente, magnifica nei piani alti in cui vivono le persone importanti. Ma dietro alla facciata di bellezza si nascondono i piani inferiori e quelli interni alla grande macchina in cui lavorano operai ed ingegneri che vivono in condizioni pietose, tra il caldo asfissiante dei macchinari e i lavori massacranti.
Tom scopre il lato negativo della sua amata città trazionista nel corso del romanzo grazie a Hester. La ragazza ha un passato tumultuoso e lo dimostra il suo volto sfigurato e Tom, suo malgrado, viene coinvolto nella vita della ragazza.
I due vivono delle avventure da una città all'altra scoprendo realtà che non potevano nemmeno immaginare e cercano disperatamente di tornare alla città di Londra da cui sono stati scaricati. I motivi che spingono i due a tornare sulla città trazionista sono diversi ma verso la fine del romanzo diventeranno gli stessi.
La seconda trama del libro è una specie di guerra velata tra i sostenitori delle città mobili e la lega anti-trazionista, coloro che vogliono tornare a fondare città stabili e fisse e usare le risorse del terreno al posto di distruggere e divorare altre città.
La terza protagonista del romanzo, Katherine, è la figlia del capo della Corporazione degli Storici di Londra, è dovrà fare i conti con il lato malvagio del padre per il ruolo che ha avuto sia nella vita di Hester, sia nella guerra per il trazionismo.
Il romanzo scorre veloce per la sua semplicità e i protagonisti sono uniti da un filo conduttore che rende il romanzo veramente molto piacevole.
Esiste anche il seguito di Hungry City che acquisterò sicuramente.