Dettagli Recensione

 
Fahrenheit 451
 
Fahrenheit 451 2019-11-03 12:58:59 siti
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
siti Opinione inserita da siti    03 Novembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AL BANDO LA CONOSCENZA

In uno scenario urbano dominato dalla tecnologia, l’uomo apparentemente ancora vive , in realtà resiste e si adatta, come sempre nella storia del genere umano. Questa volta però l’adattamento dipende da una realtà che egli stesso ha creato in un parossismo tecnologico senza precedenti dove, gioco forza, l’élite destinata al comando, come sempre nella storia del genere umano, trova terreno fertile per imporre un nuovo mondo, nuovi modelli, univoci, incontrastati e incontrastabili. Terribili e temibili eppure, alla fine sopportabili. Tutto si sopporta se viene offerta una alternativa facile e comoda che porti alla passività assoluta e all’ottundimento di ogni manifestazione che possa anche solo di sfuggita far cadere nella razionalità. Con il raziocinio si estingue però anche l’emotività e il non pensare procede di pari passo con l’infelicità più assoluta. Una forma di resistenza è possibile, ma , come sempre nella storia del genere umano, porta all’isolamento, al confino, alla fuga e per finire alla macchia. Basta una forma di potere totalitario e lo scenario distopico immaginato da Bradbury non ci pare poi così lontano o irrealizzabile. Certo la componente fantastica, tipica del genere, qui ha del geniale: in un’ottica invertita, uno dei quattro elementi alla base di qualunque cosmogonia, il fuoco, diventa , in chiave simbolica, lo strumento che genera in luogo di distruggere: i pompieri appiccano incendi in luogo di domarli e di esso si servono per distruggere le case che ancora custodiscono l’unico potere che potrebbe minare quello centrale dal quale sono comandati: i libri. E Montag, il nostro eroe, fa proprio il pompiere, fin quando, un giorno, all’improvviso esce dal torpore che lo circonda e lo domina dal momento in cui ebbe la netta percezione che qualcosa stava cambiando senza avere la forza per opporsi. La narrazione segue le sue vicende e il suo destino per restituire gradualmente una dimensione collettiva quasi impercettibile inizialmente e che via via restituisce il quadro completo di un mondo privato del suo bene più prezioso: la conoscenza. Originale e nota intuizione alla base di un romanzo che, per mero gusto personale, non riesce a catturare la mia attenzione a livello formale anche se anche , a livello contenutistico stimola la riflessione. Lo consiglieri solo agli appassionati del genere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ishiguro, "Non lasciarmi"
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Laura, non so se dire 'la solita americanata' ; ma l'ho pensato. Uno di quei libri che definisco 'respingenti' (parlo per me, ovviamente. Vedo però che anche tu non l'hai gradito).
In risposta ad un precedente commento
siti
04 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, per il genere è una pietra miliare, altro non mi sento di dire: è molto lonatno dai miei gusti, l'ho letto perchè mi occorreva la conoscenza diretta.
È un libro che io ho invece amato molto e di cui anzi ricordo proprio con piacere la forma! Ma è appunto una questione di gusti, sicuramente resta vivido.
Invece a me è piaciuto tanto! De gustibus....un caro saluto e buone letture Laura!
Accidenti! Uno di quei (tantissimi) romanzi che ancora mi mancano all'appello e stavo pensando già da tempo di leggerlo, anch'io vorrei farmi un'idea vista la sua fama. Comunque, i gusti son gusti, non si discute; a me non era andato giù "Il giovane Holden"... pensa un po'! :)
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Preerisco la prosa di Slesar o di Asimov a questa.
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso sia un limite dovuto anche all'età, avrei dovuto leggerlo da giovanissima.
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
eh..., non mi piace neanche quello!

24 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo. Non è stilisticamente entusiasmante. Ma l'idea tematica ha avuto successo, è pregnante e ricca di implicazioni.
Ottima la lettura simbolica del fuoco che fai qui.
In risposta ad un precedente commento
siti
17 Novembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino