La cacciatrice di anime

La cacciatrice di anime 2011-10-10 20:49:33 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Ottobre, 2011

Il sarcasmo: solo uno dei servizi offerti

State cercando una lettura coinvolgente, ironica e con fantasmi? Allora questo è proprio il libro che fa per Voi.
Primo di una trilogia che vede protagonista Charley Davidson (le vicende sono narrate in prima persona), una donna che ha la capacità di vedere e parlare con i morti e ha il compito di farli "passare oltre" (per chi ha visto il telefilm Ghost Whisperer sa di cosa parlo). A questo, dovete aggiungere la sua attività di investigatore privato, consulente della polizia e il fatto che qualcuno vuole vederla morta.
Un inizio davvero promettente e scoppiettante, Chaley è forte anche se ha i suoi momenti di debolezza, sexy, sfacciata, tende a non dare peso a quello che pensano gli altri di lei e usa il sarcasmo come scudo. Trovo sia un personaggio capace di suscitare nel lettore una gran simpatia soprattutto perché si diverte a commentare tutto ciò che la circonda (sembra proprio di essere nella sua testa).
Il triplice omicidio con il quale si apre il volume ha lo spazio maggiore mentre il risvolto romantico nonostante sia presente, per ora, resta un po' sullo sfondo.
Nonostante sia appassionata di "gialli" ero più interessata a scoprire chi fosse questo essere misterioso e affascinante che perseguita la protagonista nei suoi sogni.
Il finale per quel che riguarda gli omicidi lascia soddisfatti ma le vicende personali di Charley finiscono sul più bello e con un colpo di scena inaspettato.
Buon ritmo (una volta cominciato è difficile smettere), giusta dose di azione e sensualità senza essere volgare e per finire, trama intrigante e originale.
L'autrice ha voluto inserire troppe sottotrame (mi riferisco alle storie dei singoli fantasmi) e questo ha reso un po' difficile stare dietro a tutte. Mentre quelle che avrebbero dovuto godere del centro della scena sono state un po' messe da parte.
E' un libro fresco e leggero (a qualcuno potrà sembrare frenetico) che vi lascerà sicuramente un sorriso sulle labbra dopo averlo finito.