Le quattro cose ultime

Le quattro cose ultime 2011-11-01 00:04:26 Paola Cage

Paola Cage Opinione inserita da Paola Cage    01 Novembre, 2011

un nuovo incipit eccellente ...ma

Allora che dirvi delle 4 cose ultime ... che come al solito aprendo il libro e leggendo il trafiletto e l'incipit si rimane affascinati ... per poi venire investiti da una terribile doccia fredda proseguendo la lettura. Ammentto che l'unica cosa che mi ha portato a continuare la lettura è stata la mia curiosità e l'affetto che provo per il personaggio di Thomas Cale. Lasciamo perdere che per almeno 10-15 pagine sembra di leggere harry potter ed un riassunto mal riuscito del libro. Lasciando perdere la banalità risultato della relazione tra Thomas ed Arabel. Lasciando perdere che all'improvviso Thomas Cale a causa degli eventi si trova a guidare 300 reietti contro il potere ... il libro è abbastanza scorrevole con i soliti salti di trama una lettura piacevole per chi si avvicina per la prima volta al questo genere che non ha nulla a che vedere con il Fantasy e ci tengo a sottolinearlo. Non lo consiglierei a lettori attenti ed in cerca di personaggi complessi ed elaborati. Diciamo che sarebbe un bel copione e basta ... insomma una buona fiction dove sesso, sangue ed azione si mescolano senza mai essere troppo specifici ma superficiali.
Anche in questo volume la tensione creata nei primi capitoli si perde sul finale. Da un libro di mezzo me lo posso pure aspettare. Vediamo come si conclude questa vicenda.

In sostanza il libro mi è piacciucchiato tra il serio ed il faceto senza spingere troppo in nessuna delle due direzioni e per una saga che è stata catalogata come un successo mondiale è davvero poco ... diciamo che se non fosse un famoso sceneggiatore nessuno lo avrebbe calcolato?

la mano sinistra di Dio