I figli di Hurin

I figli di Hurin 2011-11-03 14:43:07 Davi1990

Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    03 Novembre, 2011

Il Postumo di Tolkien...

Trovo "I Figli di Hurin" un grande romanzo epico-fantasy, nel quale ci vengono narrate le gesta di un protagonista affascinante perseguitato da una maledizione scagliatagli dal nemico più potente che la Terra di Mezzo abbia mai conosciuto: Morgoth. Riuscirà Turin figlio di Hurin a sfuggire a codesta maledizione? Cambierà il suo oscuro Destino? Sconfiggerà il più possente dei draghi, l'arma peggiore di Morgoth? Dovete solo che leggere per scoprire le avventure di Turin, l'eroe mortale.

Un libro tragico, epico, appassionante e dal sapore amaro e malinconico. Scritto da quel genio di Tolkien, e riproposto dal figlio, narra le vicende non solo prima de "Il Signore degli Anelli", ma anche prima de "Lo Hobbit", visto che ci troviamo nella Prima Era del legendarium Tolkieniano.
Il testo, è giusto precisarlo, era già riassuntivamente presente ne "Il Silmarillion" e ne "I Racconti Incompiuti", ma in questo libro ci viene presentato INTEGRALMENTE e senza interruzioni brusche, dunque vale la pena leggerlo ed acquistarlo come approfondimento proprio de "Il Silmarillion".
Mi è piaciuto davvero molto questo fantastico libro (non per nulla l'ho letto 3 volte), anche se in alcuni momenti sembra procedere in maniera troppo riassuntiva e quasi sbrigativa, ma se amate Tolkien e il suo splendido stile epico ed aulico non potete perderlo, specialmente viste le bellissime illustrazioni di Alan Lee che accompagnano la lettura - oltre le varie note finali che meglio fanno comprendere la storia narrata in questo bellissimo volume.

Buona lettura!

P.S. è stato il primo libro di Tolkien che ho letto.

Lo Hobbit - Il Signore degli Anelli - Altre opere di Tolkien - a chi piace leggere un fantasy particolare...

Tre volte??...Complimenti!! :)) Non ho mai letto niente di Tolkien, ma se mai decidessi di incominciare mi ricorderò di Turin l'avventuriero :)
Davi1990
05 Novembre, 2011
Grazie! Si, sarebbe bello incominciare proprio da questo libro per poi spingersi sugli altri di Tolkien, poiché det. cose che si leggeranno ne Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli, acquisteranno un senso più profondo con la lettura di questo libro (o per lo meno si capirà qualcosa in più). Spero lo leggerai, ma cosa più importante spero che riesca a piacerti come mi è piaciuto a me... sempre se lo leggerai :)
A presto e grazie per il tuo commento ^-^