Promessi vampiri. The dark side

Promessi vampiri. The dark side 2011-12-30 11:06:20 Bulalas

Bulalas Opinione inserita da Bulalas    30 Dicembre, 2011

Una nuova visione dei vampiri

Jessica, una semplice ragazza che vive in un piccolo paesino della Pennsylvania, studentessa all'ultimo anno del liceo, poca vita sociale e soprattutto scettica verso tutto ciò che sembrava soprannaturale e occulto.
Lucius, ragazzo sexy e tenebroso, vampiro nobile rumeno.
Un inizio più che classico quello di "Promessi Vampiri": lui bello e dannato, lei innocente ed indifesa... ed ovviamente si corteggiano, si respingono, si odiano, si innamorano.
Certamente l'inizio non spicca in originalità ma l'autrice Beth Fantaskey è stata in grado di creare una bella storia accattivante e al tempo stesso divertente, conducendo i lettori nel fulcro della storia in modo molto coinvolgente e con uno stile estremamente scorrevole.
Personalmente non ho avuto il piacere di iniziare questa trilogia dall'inizio ed ho conosciuto la scrittrice solo attraverso "Promessi vampiri. The dark side", libro con una mole non indifferente ma che scivola via come l'olio.
La storia ha inizio con una simpatica introduzione in cui viene raccontatto il matrimonio tra Lucius e Jessica descrivendo le tradizioni vampiresche in modo così dettagliato da farle sembrare realmente esistenti.
L'attenzione poi si sposta quasi interamente su Jessica che da semplice studentessa si ritrova ad essere un vampiro, a vivere in un castello in Romania e a dover governare i due più potenti clan di vampiri. Affiancata da Mindy, la sua amica d'infanzia un pò mattacchiona, Jessica si trasforma da ragazza timida e paurosa in una vera e propria regina coraggiosa pronta a sfoderare gli artigli quando si tratta di difendere il marito Lucius accusato ingiustamente di omicidio.
Una storia di vampiri quindi ma anche di coraggio e determinazione raccontata da diversi punti di vista, la voce narrante infatti cambia di capitolo in capitolo passando da Jessica (o meglio Anastasia, il suo vero nome prima di essere adottata), Lucius, Mindy e Raniero. Personaggio un pò enigmatico e buffo quest'ultimo: avete mai sentito parlare di un vampiro pacifista che conduce una vita da surfista e indossa magliette con disegnati tacos e infradito di plastica? Bhé in "Promessi Vampiri. The dark side" c'è anche questo!
Lettura consigliata certamente ad un pubblico molto giovane e ... agli adulti che hanno voglia di staccare un pò la spina!

Promessi Vampiri
Twilight