La regina dei Draghi. Le cronache del ghiaccio e del fuoco 2012-03-01 18:09:14 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    01 Marzo, 2012

Volume secondo

... ecco il secondo capitolo del secondo libro, doverosa contiunazione de il Regno dei lupi, purtroppo mondadori a spezzato un unico libro e quindi ci si vede costretti ad acquistarli entrambe per non rimanere a bocca asciutta.
Sempre piu epica e avvicente la saga delle Cronache del chiaccio e del fuoco, gli intrighi si infittiscono e la crudeltà del autore si fa sempre piu palpabile. Le componenti fantasy emergono sempre di piu e l'assefuazione ai personaggi, che Martin descrive con dovizia di particolari , lievita come il pane appena impastato.
Sesso, amore, cupidigia, onore, devozione, fedeltà e brama di potere, sono sempre piu i temi dominanti .
Personalmente mi sono sentito rapito da questo affresco fantasy che viene descritto forse un po lentamente, ma sicuramente molto appagante, ogni capitolo ti spinge a proseguire e le caratterizzazioni dei protagonisti mi portano a vivere in loro compagnia ogni intrigo e ogni avventura.
L'azione non e il fulcro di questo fantasy, ma non se ne sente la mancanza. State tranquilli battaglie sfide e scontri non mancano mai ! anche laspetto magico e fantastico si palapano ancora di piu.
Ogni qual volta mi trovo alla fine di un capitolo rimango avvolto dalla curiosita' ma felice di sapere come e proseguito uno dei precedenti.
Martin è veramente geniale e in questa saga lascia che un po tutti personaggi partoriti dalla sua mante non rimangano nel ombra, si puo dire: tutti protagonistti nessuna "prima donna" .
E' riuscito a farmi apprezzare anche i personaggi che nel libro precedente (il trono di spade) non erano protagonisti ma solo semplici comparse.
La traduzione in alcuni frangenti lascia un po a desiderare ma il tutto scorre fluido ben organizzato non lasciando vuoti narritivi.
La saga e ancora tutta da scoprire, ma Martin, come un ragno tessitore ti intrappola nella sua fantasia.
Ora è vero fantasy !

Fantasy