Dettagli Recensione

 
Il risveglio
 
Il risveglio 2012-03-30 11:56:37 Lady Libro
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    30 Marzo, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ottimo inizio

Questo è il primo romanzo della saga della "Confraternita del pugnale nero" i cui protagonisti sono vampiri guerrieri che combattono per salvare la propria specie, ormai a rischio di estinzione, dai lesser, ovvero ex umani che hanno ceduto la propria anima ad una società maligna che vuole sterminare i vampiri. Ogni libro della saga, per la precisione, racconta la storia d'amore di uno dei membri della Confraternita o di una persona strettamente legata a loro. I protagonisti di questo primo volume sono il vampiro Wrath, capo del gruppo, e Beth, una mezza vampira.
Dico subito che leggendo questo libro i vampiri mi sono tornati simpatici, perchè dire che l'ho adorato è dire poco.
A differenza della maggior parte dei paranormal romance che circolano ultimamente e che puntano esclusivamente su un sesso spesso volgare e forzato trascurando la trama e l'azione, qui il sesso c'è, ma non è un sesso ossessivo e morboso, al contrario è pieno d'amore, passione e dolcezza oltre ad essere ben distribuito nella vicenda.
L'azione è presente fin dalle primissime pagine con combattimenti mozzafiato sempre pronti a tenere sulle spine il lettore che viene letteralmente divorato dalla suspense. L'immedisimazione è stata così forte che mi è parso di aver visto un film, invece di aver letto un romanzo, anche se ogni tanto la narrazione assumeva toni un po'lenti.
Essendo prevalentemente una storia d'amore, però, le scene di lotta sono un po'brevi e gran parte del libro parla delle ben descritte manifestazioni d'affetto dei due protagonisti.
Wrath e Beth hanno entrambi una personalità forte e litigano spesso, anche se l'amore non tarda a sbocciare tra loro.
Quest'ultimo aspetto mi ha lasciata un po'perplessa: continuo a rimanere scettica sul fatto di fare l'amore al primo incontro senza nemmeno un po'di confronto o conoscenza psicologica (ma essendo un fantasy, il fattore del "fascino vampiresco" ci può stare) e non sono riuscita a comprendere il momento esatto in cui i due vampiri s'innamorano, perchè tra liti, scene di gelosia, ripensamenti e sesso, si crea un po' di confusione che non permette di comprendere bene quando è scoppiata la scintilla e sarebbe stato bello inoltre sapere un po'più dettagli del passato di Beth, non completamente descritta interiormente.
Con questo non voglio dire che la storia d'amore sia brutta, tutt'altro, però è stato tutto il resto che mi ha appassionata di più.
Ho provato perfino un po'di tenerezza per Wrath, molto più sensibile e sofferente di quello che sembra, che da uomo tenebroso e freddo, diventa un impacciato romantico pur di piacere alla donna che ama e di proteggerla.
Inoltre ho amato tantissimo i personaggi secondari della storia come Butch, Marissa, tutti i cattivi e, più di tutti, i membri della Confraternita al completo: uomini grandi, grossi e muscolosi ma dal cuore d'oro e terribilmente irresistibili. Ognuno con la propria personalità, le proprie passioni e problemi ma tutti uniti da un profondissimo affetto fraterno reciproco. Mi è venuta una grandissima voglia di averli tutti quanti come amici.
Il romanzo ha un finale aperto, perciò per chi ha amato come me questo libro, la lettura dei seguiti è obbligatoria. E io non intendo certo sottrarmi a quest' obbligo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ok, ok !! mi avete convinto!!! li leggo! Mi sembra di capire che in questo variegato mondo di urban fantasy per adulti , la Ward sarebbe la migliore, giusto? ho paura di beccare appunto quei libri dove ogni scusa è buona per inutili e a volte anche un po' paradossali scene di sesso.... Quando è esagerato diventa irreale...
oddio, si parla di vampiri....!!


PS. sai dirmi perché si chiamano "urban" fantasy? qualcuno lo sa?
In risposta ad un precedente commento

30 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
lo dice il nome stesso: fantasy ambientati in città, metropoli =))
In risposta ad un precedente commento
A.
31 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
e' strano definire un genere in base all'ambientazione.... pensavo ci fosse qualcosa di più sottile..
Per te Anna che cominci a muovere i primi passi nell'urban fantasy (la Ward è più nel Paranormal-romance), forse ci vorrebbe qualcosa di più soft rispetto alla confraternita. Io ti consiglierei per cominciare , essendo una lettrice-dipendente-compulsiva della Ward, un'altra serie della stessa scrittrice, quella sugli angeli caduti: Io voglio e Arde la notte.
P.S.: Il genere Urban fantasy di solito è un pò meno hot rispetto al Paranormal romance.
Altre scrittrici all'altezza della Ward sono Lara Adrian e Sherrilyn Kenyon.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
01 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Siiiiiii siiiiiiiiiiii siiiiiiiiiiiiiiii!!!! Cecilia, se potessi ti voterei 11 volte di seguito!!!
Brava che ti sei lanciata!
Dunque, non temere, anche io al primo volume avevo conservato un pò di perplessità...ma vai avanti e vedrai!!! ;)))
provare per credere!!! :)))
In risposta ad un precedente commento

02 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo farò senz'altro!!!
Mi ispira troppo questa saga =)))
In risposta ad un precedente commento
Foschia75
10 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Cecilia sei fritta come Eva!!! Una volta assaggiata la santa madre dei confratelli non puoi più smaterializzarti!!!! Ah, ah, ah, benvenuta a bordo! Se poi vuoi conoscere la prima penna della grande Ward dovresti leggere "una donna indimenticabile", giusto per capire come scriveva da "acerba" e senza vampiri.....anzi il protagonista di questo libro avrebbe ispirato la nascita dei confratelli! Ciao a presto Anna.
In risposta ad un precedente commento

30 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Messo in lista =))
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild