La regina dei Draghi. Le cronache del ghiaccio e del fuoco 2012-06-16 13:08:09 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    16 Giugno, 2012

La danza delle lame

Eccomi finalmente alla conclusione del secondo libro de 'Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco' (diviso in due dalla Mondadori ma ora disponibile in versione unica), una delle saghe più emozionanti e intrecciate che io abbia mai letto.

Arrivata a questo punto smetterò di lamentarmi dell'enorme e spesso confusionaria marmaglia di personaggi che Martin ha delineato, anche perché con l'abitudine diventa più facile seguirli tutti.
Come sempre le vicende vengono descritte in modo eccellente e ancora una volta, tramite numerosissimi punti di vista abbiamo una panoramica di tutti i Sette Regni ed anche delle altre terre circostanti.
In questo libro, oltre il fantasy medievale che avevamo trovato nel primo volume, si può notare come l'autore inizi ad introdurci anche elementi del fantasy classico, quale la magia. Devo ammettere che questo accostamento mi stona un po', visto che finora si era poco parlato del risvolto surreale, ma penso che non ci vorrà molto affinché riesca ad apprezzare appieno anche questo aspetto. In fondo, anche la penna di Martin dev'essere magica, altrimenti non mi spiego come sia stato possibile un simile lavoro di grande maestria...

Dunque prodi fans delle Cronache, un altro lavoro ben riuscito, un continuo amalgamarsi di guerre, intrighi, amori, vendette, scene dolci e scene cruente, ma chi conosce già Martin sa cosa trovare nei suoi libri; per chi invece non lo conosce, beh, si capisce che il mio consiglio è: prendete in mano Il Trono di Spade e andate in un altro mondo fantastico.

Stile fluido, descrizioni dettagliate mai troppo pesanti, eventi interessanti ed originali... Lasciatevi catturare e ve ne ricorderete per sempre!

La saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Io lo sto leggendo e contestualmente sto anche guardando le puntate del serial tv !......l'unico "punto debole", a mio parere, è che l'autore tende a diluire la storia con una serie di personaggi ed avvenimenti secondari o cmq senza mai arrivare a veri colpi di scena (mi riferisco più che altro ai capitoli con protagonisti Bran e Daenerys).
rondinella
07 Luglio, 2012
Beh, come puoi vedere anche io mi sto lamentando continuamente dei personaggi... penso che alla fin fine, chi più o chi meno saranno tutti importanti (non so a che punto ti trovi, ma Daenerys è un pezzo grosso...), solo che per arrivare al The End... quanto ci manca! nel frattempo, mi sto scervellando .-.
Infatti Daenerys è indubbiamente un pezzo grossissimo ma io fremo perchè vorrei arrivare subito al dunque :)......al momento sono arrivato al punto che il popolo di approdo del re si è ribellato e dopo Renly è morto anche il lord reggente del castello di Capo Tempesta !
Buona domenica.