The Restorer. La signora dei cimiteri

The Restorer. La signora dei cimiteri 2012-08-03 17:27:01 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    03 Agosto, 2012

Attenti ai fantasmi

The restorer è il primo volume di una nuova trilogia che ha per protagonista Amelia Gray (la storia è raccontata in prima persona ed è l'unico punto di vista), una donna con un lavoro singolare (restauratrice di cimiteri antichi) e un dono (o maledizione): riuscire a vedere i morti (meglio stare alla larga perché come parassiti ti succhiano via la vita. Stessa cosa vale per i "posseduti" ovvero le persone accompagnate da fantasmi). Sin da bambina ha appreso come doveva comportarsi e tutto sembrava andare bene, fino a quando non incontra il detective Devlin.
La storia è incentrata (almeno in questo primo volume) principalmente sul risvolto "giallo" ma non manca l'immancabile attrazione per l'uomo bello e tormentato.
A causa del suo "dono", Amelia è diventata una persona schiva, vive per il suo lavoro e per il suo blog. E' intelligente, piena di dubbi e insicurezze ma saprà come reagire. Per quanto riguarda Devlin è un uomo tormentato dai rimorsi, taciturno e molto serio.
Un romanzo ben scritto, scorrevole, con una trama intrigante, un'atmosfera spettrale e inquietante, la giusta dose di descrizioni e di tensione.
Aspetto decisamente interessante e orginale il modo in cui l'autrice ha descritto i fantasmi e il lavoro della protagonista.
Forse avrei speso qualche parola in più per il finale che risulta un tantino affrettato per i miei gusti però sono davvero curiosa di leggere il volume successivo, anche perché molte domande restano ancora senza risposta.