The Restorer. La signora dei cimiteri

The Restorer. La signora dei cimiteri 2012-08-10 07:36:37 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    10 Agosto, 2012

La signora dei cimiteri

Amelia da quando aveva 9 anni ha il potere di vedere i fantasmi, dono che le è stato tramandato dal padre.
Proprio lui la inizierà a questo mondo con delle regole che dovrà assolutamente rispettare per creare un muro fra lei e le anime dei morti. Solo per sopravvivenza, perchè questi hanno il potere di risucchiare tutta l'energia dell'umano, rendendolo a poco a poco un involucro vuoto che cammina e respira.
Amelia, come accade a chi ha un particolare potere, sarà costretta a costruirsi un muro intorno per proteggersi sia dai vivi che dai morti, rintanandosi nel suo lavoro di restauratrice di cimiteri.
Quando però, si troverà alle prese con il cimitero storico di una famosa università, sarà costretta ad abbattere questo muro e a infrangere alcune regole impostegli dal padre per poter collaborare con la polizia ad un caso piuttosto macabro, collegato ad altri inquietanti avvenimenti che la metteranno in pericolo.

E' il classico libro da leggere, secondo me, in aututnno o inverno, quando fuori piove o c'è vento e gli alberi sono spogli e tetri e tutto ciò che si dovrebbe fare è stare sotto le coperte con un bel thriller fra le mani da leggere tutto d'un fiato.
Ahimè, questa possibilità me la sono giocata a causa di una smodata curiosità per il titolo, la trama e la copertina ma devo ammettere che nonostante tutto mi è piaciuto molto.
Sappiate che è il primo di 3 libri quindi aspettatevi pure cose lasciate in sospeso, misteri non svelati... Cose che comunque aumenteranno la criosità nell'acquisto al secondo libro.
Qui troviamo un po di tutto amalgamato molto bene e senza cadere nel banale: thriller (di quello che ti tiene sulle spine), azione, amore, scene erotiche, sette pericolose e spiriti maligni (che tutto sommato non sono poi così maligni!!).
Si nota la passione smodata della scrittrice per i cimiteri e i significati simbolici, tanto che per un momento ho invidiato il lavoro di Amelia, così misterioso e malinconico al tempo stesso......
Mi piace la scrittura che è scorrevole e fluida, inquietante e penetrante.
E' riuscita a ricreare quelle sensazioni antiche ma allo stesso tempo moderne, gotiche e misteriose senza perdersi troppo in descrizioni dettagliate e fuorvianti.
Insomma, ha preso un argomento e lo ha modellato su misura per i curiosi e per gli ignoranti in materia come la sottoscritta.
Lo consiglio vivamente a chi ha voglia di qualcosa di diverso, gotico/thriller all'ennesima potenza per nulla scontato e pieno di colpi di scena.