Dettagli Recensione

 
Anche i diavoli piangono
 
Anche i diavoli piangono 2012-09-06 08:13:05 Amarilli73
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    06 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dalle nubi dell’Olimpo alle luci di Las Vegas

Dodicesimo capitolo delle avventure dei Cacciatori oscuri. Nonostante mi fossi ripromessa di rispettare rigorosamente l’ordine logico della saga, nella sfibrante attesa del settimo libro, mi sono lasciata attrarre dal richiamo di questo, che in Italia è stato invece pubblicato prima.

A parte il disorientamento iniziale dato da opinabili scelte di traduzione (per cui i miei amati Dark Hunters /Cacciatori Oscuri qui sono diventati degli improbabili Cavalieri delle Tenebre), la Kenyon tiene sempre alto il ritmo. Forse questa volta si è concessa un po’ troppe licenze, mischiando confusamente il mondo della mitologia greca alle creature del fantasy moderno, ma il risultato è abbastanza accettabile.

Si va dal protagonista Sin, antico e decaduto dio sumero della fertilità (!) che per sopravvivere gestisce un casinò a Las Vegas, tenendo alle dipendenze demoni e vampiri come croupier e buttafuori (eh, tanto lì non arriva mai la luce del sole), alle più note divinità dell’Olimpo classico che si fanno i dispetti e vivono di gossip (ad esempio, sugli amorazzi di Era con i modelli di New York), fino alla solita banda di Acheron (che, per inciso, qui avrà delle gran belle sorprese a livello molto personale….) in lotta contro i demoni Gallu e i terribili Dimme.

Mah… finora è stato il meno avvincente. Secondo me, il motivo principale è che, in tutta questa girandola di nuovi personaggi e di richiami mitologici (da Atlantide al Tartaro, le nostre reminiscenze liceali sono messe davvero a dura prova) la storia d’amore tra Sin e Kat finisce troppo in secondo piano.

Ed è proprio un peccato perché quando la Kenyon va in modalità romantica ti tocca il cuore.
Solo un esempio? Leggere per credere le pagine dedicate ai crucci d’amore di Sin, una volta supereroe fieramente single, e ridotto dopo il gran bisticcio ad uno straccetto, che si strugge e si dispera, con il vecchio pigiamone rosa (pure di flanella) di lei sotto il cuscino….Alla fine anche questi immortali oscuri sono così teneri che li rompi con un grissino.

Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

rakovic
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per dare un po' di movimento tutti questi semidei e supereroi avrebbero bisogno di un nemico vero, cattivissimo e indistruttibile... Se vuoi mando mia suocera..............
AHAAHAHAAHAH rakovic che pensata questa !! xD

@amarilli se ti dico che mi sono arenata con Kyrian e Amanda? La storia non arriva mai al dunque, l'ombra persistente dell'intimo Victoria's Secret aleggia temibile nell'aria, il Cacciatore è irrequieto perché non riesce ad acchiappare nessuna delle due prede che ambisce ... C'è uno sperpero di denaro vergognoso con sta crisi che corre, poi la lady vuole cacciarsi nei guai con l'innamorato rischiando ulteriori perdite finanziare per la sua incolumità... non so, mi sembra tale e quale al primo!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ rakovic: le suocere noooo....non volevo spoilerare, però qui in effetti si inizia con Sin che vuol far fuori la sua nemica numero uno...proprio la suocera!!! (vedi che la fantasia si scontra sempre con la dura realtà...:))))

@ rondinella: vedi, come avevo rilevato in un altro commento, io credo di aver inquadrato i tuoi gusti. Secondo me, tu hai un lato romantico-brioso, nel senso che prevale il lato avventuroso-guerriero. Quindi, sempre a mio modesto parere, i romanzi della Ward e della Adrian ti piacciono o ti piaceranno senza dubbio di più.
Per questa serie, in effetti, i primi due mi hanno lasciata tiepida. Mi sono piaciuti invece quelli su Talon, Zarek, Wulf e Vane (vado a memoria, perchè ormai comincio ad aver bisogno degli schemi per orientarmi tra una serie e l'altra....)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A dir la verità non sono neanche troppo entusiasta della Ward xD ma non preoccuparti, tra poco smetto con i paranormal ond'evitare inutili recriminazioni xD sì sta avvicinando l'inverno e mi concedo altro :)
A.
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace la tua obiettività, Amarilli. Con le tue recensioni si va sul sicuro.
Però mi sa che mi piace solo la Ward. Anch'io non sono andata oltre il secondo della kenyon.
C.U.B.
06 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Carino il titolo...Attira l'attenzione !
:-D
In risposta ad un precedente commento
petra
06 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sin col pigiamone dell'amata è stupenda.....;))!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild