Dettagli Recensione

 
Rapture
 
Rapture 2012-09-26 14:22:36 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    26 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'epilogo

Anche questa storia d'amore ha un epilogo, e che epilogo!!

Nel libro precedente Luce era andata a ritroso nel tempo attraverso gli annunciatori per vedere le sue vite passate in modo da capire l'origine del suo amore per Daniel e un po' più di se stessa, oltre che, fatto di non poco conto, cercare di capire come eludere la maledizione che colpiva lei e Daniel.
In Rapture troviamo Luce, Daniele e gli altri angeli alle prese con un compito difficile: fermare Lucifero prima che, con un annunciatore nel punto giusto, riesca a cancellare tutta la storia dell'umanità, dalla caduta degli angeli in poi.

Tra la magica e romantica Venezia, Vienna ed Avignone, tra alleati e nemici da combattere, il gruppo compie un lungo viaggio per arrivare al luogo della caduta...
Ce la faranno?
Ma perchè l'amore di Luce e Daniel è un così grosso smacco per il Trono e per Lucifero? Perchè loro due sono così importanti per l'quilibrio tra bene e male?

La cosa che inizialmente mi ha turbato è che, in questo libro, Luce sembra avere un potere che si potrebbe descrivere come una tenace forza di volontà che la rende capace di non provare fame, sonno, stanchezza.. Solo alla fine, ciò che appare come frammentario e confuso (se uno ha sonno, non basta dirsi "io non ho sonno" e andare avanti una settimana intera, no??), prende una forma chiara e definita.

Lo stile semplice e lineare che accompagna tutta la saga si mantiene anche in Rapture.
Ho apprezzato che nonostante l'introduzione di un altro ordine celeste ( la Bilancia), la scrittrice non abbia fatto confusione ma sia riuscita a dare ad ognuno la propria collocazione e spiegazione senza appesantire o rallentare la storia.

Per leggere Rapture non è necessario, anche se io lo consiglio fortemente, leggere Fallen in love, lo spin-off della saga con le varie storie di San Valentino degli angeli caduti, ma in certi punti sembra quasi necessario per capire alcuni passaggi, sguardi fra i personaggi e persino esclamazioni.

Non posso negare che alla chiusura del libro mi sia sentita un po' triste. Non per il finale, quello mi è piaciuto molto, sicuramente originale.
Ma ormai mi ero affezionata a tutti i personaggi: a Luce, innamorata sì, ma desiderosa di capire il perchè e comunque molto determinata, a Daniel con gli occhi violetti, al tenebroso Cam dagli occhi verdi, alla pazza e sempre allegra Arianne e a tutti gli altri.
Beh, ho sicuramente passato delle ore piacevoli in vostra compagnia. Grazie!
E a tutti gli altri, buona lettura!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici