Gli zombi non piangono

Gli zombi non piangono 2012-11-02 22:53:19 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    03 Novembre, 2012

Tra paura e ironia,... Gli zombi non piangono

Non avevo mai letto nessun libro riguardante gli zombi, e sinceramente non avevo intenzione di farlo. Non mi ispirano molto, come mostri, questi corpi di non-morti che strisciano, con ossa e vene ben visibili.
Ma, devo ammettere, che leggere questo primo libro di una duologia, mi ha colpita particolarmente e non mi è dispiaciuto. Non sapevo cosa aspettarmi, forse una storia troppo macabra per essere letta tutta, invece...

Maddy Swift è un'adolescente della categoria “sfigati”, nessun ragazzo l'ha mai degnata di uno sguardo, ma proprio quando crede che la fortuna sia dalla sua parte (per ben due volte si scontra con il più bello della scuola, che sembra davvero interessato a lei), tutto cambia. Una sera, Maddy decide di andare ad una festa di nascosto, peccato che all'improvviso arriva un temporale, con tanto di fulmini! La nostra protagonista, si risveglia nel fango, non sa cosa le sia successo, si sente molto strana ed ha una certa voglia di... CERVELLO!?
Ma cosa è diventata? Forse un vampiro? Meglio fare una ricerca su Internet. No, peggio! Adesso Maddy è una ZOMBI!!!

Maddy si ritrova a dover affrontare una nuova vita, nessuno la guarderà come prima, perderà l'unica amica che aveva e dovrà abbandonare l'idea di andare al ballo della scuola con il più ragazzo più bello. Al contrario, si dovrà difendere dagli attacchi da parte degli Zerker. Chi sono quest'ultimi? Basta leggere il libro per scoprirlo!!

Gli zombi non piangono non è il solito libro di mostri pauroso, da non far dormire la notte. Ha una buona dose di particolari per farti immaginare zombi un po' rivoltanti, ma ha anche moltissime parti diciamo “comiche” che riescono a farti sorridere, anche nelle situazioni più disperate. Tutti i personaggi sono descritti in maniera abbastanza dettagliata, cosa che apprezzo molto nei libri.
La storia è raccontata in prima persona, dalla stessa protagonista, cosa che fa entrare il lettore ancora più nel vivo della storia. Si susseguono numerosi colpi di scena, soprattutto nella seconda metà del libro, invitando il lettore a divorare (questo è il termine giusto xD) le pagine una dopo l'altra, senza stancarsi mai fino ad arrivare alla fine. Ci sono anche parti più romantiche, ma non abbastanza da essere noiose!
L'unica cosa che non ho apprezzato è il finale, dal punto di vista dei sentimenti, non mi è piaciuto il triangolo amoroso e che la protagonista non abbia seguito quello che le diceva il cuore (sarà forse perché agli zombi non funziona? xD).

Libro consigliatissimo!!! A grandi e piccoli, una storia davvero bella e innovativa!! BUONA SCORPACCIATA DI CERVELLI!!!!