The Familiars. Il segreto della Corona

The Familiars. Il segreto della Corona 2012-12-03 15:47:39 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    03 Dicembre, 2012

CARNE PER DRAGHI

Riecco i nostri tre famigli: Aldwyn, ex gatto randagio di Maidenmare, Gilbert, ranocchia pasticciona e Skylar, ghiandaia blu dalle mille conoscenze magiche e intellettuali.

Nel libro precedente abbiamo seguito le loro zampette tra mille pericoli: siamo stati tra le vette di Kailasa dopo essere passati, quasi indenni, sul ponte del tradimento, abbiamo attraversato le cascate di Torentia, bellissime e maestose, abbiamo assistito a una lotta ad armi impari nei sotterranei del palazzo sprofondato di Mukrete, fino al tanto agognato ricongiungimento dei tre animali della profezia ai loro amati leali.

Ora sta per cominciare una nuova avventura: a causa di un incantesimo della perfida Paksahara, tutti sono stati privati dei loro poteri magici, beh non proprio tutti; gli unici a esserne ancora in possesso sono gli animali, già perché l’astuta lepre, un tempo famiglio della regina Loranella, ha intenzione di ripristinare gli antichi albori del mondo di Vastia, quando a governare erano gli animali e non gli uomini. Per fermarla i nostri tre eroi partiranno alla ricerca della famigerata Corona del Leopardo Bianco; come unico indizio avranno una filastrocca, una ninna nanna canticchiata loro quando erano cuccioli, che nasconde tra le righe una sorta di mappa. Anche questo viaggio li porterà alla scoperta di nuovi territori e di nuove informazioni sulla vita di Aldwyn, che aggiungerà nuovi tasselli al suo passato di gatto orfano abbandonato sulle rive dell’Ebs.

Riusciranno nella loro impresa, prima che Paksahara richiami l’Esercito dei Morti? A voi scoprirlo!

Una storia che si legge piacevolmente e che scorre; le immagini che interrompono la lettura son ben fatte e gradevoli da osservare; sembra di tornare bambini e aspettare la tavola di ogni capitolo per vedere cosa stia succedendo con i propri occhi! Devo dire però che, rispetto al primo libro, questo perde un po’ di tono: è sempre ricco di novità, ogni cosa che appare nel racconto trova in seguito la sua posizione (come quando ogni tessera di un puzzle combacia perfettamente con le altre), appaiono nuovi animali fantastici, nuovi personaggi, nuove ambientazioni, ma … sembra che tutto sia stato scritto di getto, con la fretta di dire tutto per arrivare alla conclusione anche di questa avventura; la storia scorre, scorre, non si ferma mai, quando magari a volte sarebbe carino che la narrazione fosse un po’ più lenta e non così sbrigativa!

Nel contesto è comunque un libro piacevole, che invoglia a proseguire la lettura del capitolo successivo!

Il primo libro The Familiars!

petra
03 Dicembre, 2012
Commento davvero fresco e piacevole, bravissima Vale! Se il libro è bello come la tua rece lo metto in w. l. subito! :*
03 Dicembre, 2012
Grazie Fede! :) Ti consiglio di leggere prima The Familiars, poi puoi valutare se la storia ti incuriosisce o meno e quindi proseguire con questo o no! :))
Bella Babbo Micio! :)
04 Dicembre, 2012
Grazie Magical! :)
Lo sto leggendo anche io :)Gradevole...però un po' troppe descrizioni...io odio le descrizioni O_o
Mi piace la tua rece!
04 Dicembre, 2012
Grazie Ale! :)) Secondo me invece ce ne sono troppo poche! Aspetto la tua rece! :)