Il cerchio

Il cerchio 2012-12-27 21:15:52 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Dicembre, 2012

Il cerchio non si chiude

Il cerchio è il primo volume di una trilogia urban-fantasy per adolescenti ad ambientazione svedese (la cittadina in cui si svolgono le vicende è di pura fantasia ma ben descritta).
Il romanzo (corposo ma scorrevole e coinvolgente) vede protagoniste sei adolescenti dal carattere e dal background molto diverso tra loro, purtroppo a causa di alcuni eventi sono costrette a collaborare se vogliono salvare il mondo (Ancora una volta l'eterna lotta tra bene e male).
Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista ma non causa alcun problema al lettore, tra le varie protagoniste, per me, quella con cui mi sentivo più vicina era Minoo.
Forse a primo impatto la trama potrebbe richiamare alla mente storie già lette, invece, è riuscita a sorprendermi. La caratterizzazione delle protagoniste è varia e per certi versi stereotipata (ma si tratta pur sempre di un prodotto per adolescenti): la ragazza popolare ma odiata da tutti, quella presa sempre di mira, la dark, la studiosa e via di seguito. Nonostante siano dotate di poteri speciali mantengono comportamenti di comuni adolescenti.
Stavolta si parla di streghe con tanto di "famiglio" (l'animale al quale la strega è legata) e poteri legati agli elementi (acqua, aria, legno, metallo, fuoco etc. etc.).
Il finale come tutti i primi libri di una trilogia lascia molte domande senza risposta ma non delude e sicuramente invita alla lettura del volume successivo (per fortuna non bisognerà aspettare molto).