Alice in Zombieland

Alice in Zombieland 2013-05-26 21:01:56 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    26 Mag, 2013

I PROBLEMI DELLA XENA MODERNA? ZOMBIE!

Qualcuno di voi ha mai sognato a occhi aperti?
Beh per Alice (alias Xena, l'invincibile principessa guerriera, secondo me) è all'ordine del giorno, perché non appena incrocia (la prima volta al giorno) lo sguardo violetto di Cole sarebbe un Puf! o Ohhhh! ma anche un semplice Smach.
Insomma ha una visione.
Il che -visto che sono visioni un po' piccanti per qualcuno che non si conosce neppure e di cui non si sa neanche il nome- sembra siano visioni del futuro...
Ma secondo me, Alice ci sperava eccome di avverarle nel futuro. Magari neppure troppo lontano...

Ma ahimè la guerra contro gli zombie incombe e saranno pochi gli “strusciamenti” (si può dire?) tra i due protagonisti (Questo particolare l'ho trovato molto gradevole, perchè ricordiamo di non voler dare modo agli adolescenti di metter ancora in cattiva luce, il sesso. Anzi, Alice parlerà per giunta di sesso dopo il matrimonio!). Dopo la morte della sua famiglia, Alice entrerà in un mondo che prima conosceva solo teoricamente presso la “pazzia” di suo padre: il mondo degli zombie!
Una volta però, che andrà nella stessa scuola di Cole e della sua truppa, non potrà fare a meno di parteciparne...
La suddetta truppa è composta da ragazzoni forti e determinati. Molto cocciuti. Quasi quanto Alice stessa:
“Non avevo intenzione di saltare quando lui diceva salta. Ero più propensa a mostrargli il dito
medio.”

Ebbene sì, la nostra protagonista ha carattere da vendere. La sua migliore amica le tiene testa. Il suo ragazzo ha gli occhi viola. E il suo paese è popolato da mostri che hanno ucciso i suoi stessi genitori.
Cosa farà allora Alice?
Piangerà per il resto della sua vita o prenderà in mano le redini del suo destino?

Alice in Zombieland è un libro di fantascienza assolutamente per ragazzi. Il linguaggio è proprio moderno, fatto appositamente per loro, tanto è che troverete messaggini via mail o cellulare, con abbreviazioni assurde. (Del tipo TT BN? Ma Cristo, ti prego! Queste cose almeno non nei libri!!!)
II carattere dei personaggi sono ben delineati e non manca neppure il colpo di scena finale. Lo stile ovviamente non è complesso e la storia è davvero scorrevole.
Anche se a volte la fantascienza mi sembrava lasciasse il posto alla deficienza, il tutto mi è parso piuttosto elaborato.
(ATTENZIONE, non so se ci sia un seguito)
Tranne che alcuni sprazzi del libro. Messi qua e là, forse a casaccio? Perchè infondo, non si spiegano perchè questi “sprazzi” ci siano o a cosa servano!
SPOILER:
Ad esempio: di chi cavolo è alla fine il diario? Wreth (un'amica) sarà felice assieme a B? E alla fine Justin fa parte dei cattivi o dei buoni?

Mah!