Il grande inverno

Il grande inverno 2013-07-19 13:26:25 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    19 Luglio, 2013

Il grande Inverno

Finalmente succede qualcosa nel grande regno creato dalla fantasia di Martin, questo è due spanne sopra al precedente episodio come vivacità e coinvolgimento.
Il primo capitolo aveva introdotto personaggi, luoghi e situazioni, qui ci sono degli sviluppi. E che sviluppi !
Martin sviolina alla grande descrivendo con attenzione luoghi e personaggi, ti fa quasi affezionare a loro, non fatelo ! Muoiono come mosche !
In compenso la storia è piuttosto vivace , il livello di fornicazione scende ad un limite quasi accettabile , ci sono colpi di scena ben inseriti e qualche personaggio (quelli che riescono a scamparla) prende corpo in maniera convincente.
Tradimenti, intrighi, complotti, rancori, vendette, atti di coraggio e di stupidità, ce n'è per tutti i gusti, per ora il tutto "tiene".
Bella la struttura a capitoli alternati che ti fa rimbalzare da uno scenario all'altro per seguire gli sviluppi delle vicende.
L'universo del trono di spade è immenso , capisco perché la storia prenderà oltre dieci libri, ma se Martin si tiene su questi ritmi forse ce la posso fare...

L'ossessione

La spiaggia degli affogati