Il nome del vento

Il nome del vento 2013-07-25 13:02:01 Sam93

Sam93 Opinione inserita da Sam93    25 Luglio, 2013

Ho appena scoperto con grandissimo orrore di non aver ancora parlato di questo libro, nonostante l'abbia consigliato a chiunque conosca e ne abbia parlato per mesi.
Prima di qualunque cosa, vorrei ringraziare il tizio che lo stava leggendo (ancora un anno fa) nella sala d'aspetto dell'avis e che me l'ha consigliato. Mi è rimasto nel cuore, attualmente è il mio libro preferito, scalando la mia top10 già al secondo capitolo.
L'idea di fondo è diversa da quella del solito fantasy: il cronista intervista il locandiere Kote, che racconta le avventure di un se stesso più giovane e pieno di belle speranze. Il libro racconta la sua vita in prima persona, senza risparmiarsi dettagli.
Le emozioni sono il punto forte di questo libro: Rothfuss riesce a trasmetterne a iosa, tutte fortissime, che ti fanno tifare per questo fantastico personaggio. La storia è accattivante, coinvolgente e, come ho già detto, emozionante.

"Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli.
Ho ridotto in cenere la città di Trebon.
Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale.
Sono stato espulso dall’Accademia a un’età inferiore a quella in cui la maggior parte della gente viene ammessa.
Ho percorso alla luce della luna sentieri di cui altri temono di parlare durante il giorno.
Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli.
Potresti aver sentito parlare di me."

Solo da questo si può capire quanto è bello, scritto bene e dalle premesse magiche questo libro... Dai, quanto è scritto bene? Sembra che ogni parola sia stata pensata e soppesata per arrivare al perfetto equilibrio letterario e stilistico. Non importa se è fantasy: quest'uomo sa scrivere e io sono veramente felice di aver letto questo capolavoro.
Inoltre, un grande merito va anche al traduttore, che ha fatto un lavoro egregio con questo libro (dopo averlo letto in inglese, posso dire che già di per sè era scritto molto bene, ma la versione italiana è qualcosa di meraviglioso!).
Posso dire solo un'altra cosa: questo è quello che vorrei leggere sempre! Dunque, un enorme grazie a Patrick Rothfuss per aver donato al mondo questo capolavoro!

A chi piace il fantasy, anche se andrebbe consigliato a chiunque piaccia un libro scritto bene!

Grazie Sam, me lo appunto subito. Ricado nella categoria degli amanti dei libri ben scritti, quindi lo cercherò :)
Valentina
Sam93
26 Luglio, 2013
è una meraviglia anche solo per come è scritto, la sua capacità di immergerti in un mondo diverso nuovo, perfetto, poi, è unica!