Dettagli Recensione

 
Lo Hobbit
 
Lo Hobbit 2013-07-25 19:37:48 dani79
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
dani79 Opinione inserita da dani79    25 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chi legge "Lo Hobbit" trova un tesssoro....

Sono appena scoccate le otto della sera. Un bambino ha cenato, ha indossato il suo pigiamino preferito, e adesso è a letto, coperto sino alla testa da un leggero lenzuolo a quadretti. Ben nascosto dalla sua tenda improvvisata tiene Lo Hobbit nella mano destra e con la sinistra brandisce una torcia. È così che immagino il piccolo lettore di questa favola meravigliosa, epica, mitologica. È in quel bambino che mi sono trasformata per qualche sera e per qualche ora. Tolkien è un narratore eccezionale, con la sua scrittura semplice e accessibile porta il lettore dentro l'avventura, lo fa marciare coi nani, sentire odore di elfi e volare con le aquile, gli fa avvertire la paura, il sollievo e il senso della vittoria, e infine gli fa dono del regalo più bello di tutte le favole, vale a dire la morale perfetta che non si impone e non terrorizza.
Tolkien, con maestria espressiva e abilità stilistiche senza eguali, ci dice che un uomo normale può essere chiamato a fare scelte eccezionali, e non è destinato sempre alla sconfitta perché seguire l'avventura, che tu sia uomo, elfo, nano, o una qualunque altra straordinaria creatura, può rivelarsi meraviglioso e farti scoprire ciò che non credevi di essere, migliore di quanto credevi perché sei stato leale e hai scelto il bene sempre, anche quando gli altri non potevano vederti.
Buona avventura a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Confesso, mi manca. E adesso, Dani, non è che mi depenni dalla lista degli amici? ;)
In risposta ad un precedente commento
dani79
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Poiché non siamo ancora amici mi viene un po' difficile procedere al depennamento, però, qualora lo diventassimo, non nego che potrei anche pensare a questa eventualità.....;)
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono il solito stordito ... rimedio subito, per concederti la libertà di depennarmi (o di negarmi l'amicizia causa Hobbit) ;)
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
OK, adesso siamo amici ... però, se mi depenni, guarda che ci rimango molto male! :)
In risposta ad un precedente commento
dani79
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Tranquillo non lo farò...per questa volta...;)
Ciao Daniela, trovo simpaticissima l'impostazione della tua recensione...solo io fatico ad immaginarci un bambino...ci vedo eventualmente un ragazzo...come ho spiegato nella mia precedente recensione.
Grazie !
Pia
In risposta ad un precedente commento
dani79
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Pia, anch'io credo non sia propriamente un libro per bambini. Penso però che sia uno di quei libri che si prestano a numerose letture da parte dello stesso lettore nell'arco della sua vita. Una prima essenziale lettura, credo, sia proprio quella dell'infanzia (intendo intorno agli otto, nove anni d'età). In questa fase il bambino probabilmente lo troverà solo divertente, altre implicazioni sicuramente verranno colte ad un'età maggiore....non lo so il vedo lo hobbit come una specie di cipolla....si ha tutta la vita per sbucciarla...
ps: mi piace leggere i tuoi commenti Pia, sono sempre stimolanti...;)
Grazie mille , sei davvero gentile...

Pia
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici