Il Signore della Neve e delle Ombre

Il Signore della Neve e delle Ombre 2013-11-15 14:59:09 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    15 Novembre, 2013

Il segreto di Gavril Nagarian

Nel lontano Azhkendir Lord Volkh muore assassinato e suo figlio non lo sa. Fino a quel momento ignorava tutto di quel padre tenutogli segreto, del suo popolo, della sua terra a nord e nascosta tra i ghiacci, della maledizione che incombe sul suo casato, condannato ad ospitare il Drakhoul, una creatura oscura che reca con sé poteri immensi ma anche una terribile maledizione. E all’ Azhkendir Gavril deve ritornare per riallacciare i fili di un passato dimenticato e per imparare a diventare l’ultimo dei Nagarian.

Lords of Snow and Shadows è un fantasy avvincente, con regni in lotta, casati distrutti e eredi sopravvissuti, amori tra membri di famiglie nemiche, monaci guaritori e stregoni nascosti sotto le spoglie di scienziati, e persino incantatori di magia oscura, capaci di chiamare indietro le anime dei morti.
C’è un po’ di tutto, però quel tutto è stato oculatamente dosato, confezionando un buon prodotto, con capitoli brevi, continui cambi di scene, e con un ritmo sempre sostenuto (tanto che le seicento pagine scorrono via velocissime).

Rispetto ai fantasy a cui sono abituata, l’autrice ha preferito una chiave più magica e sfumata, rifuggendo da tocchi troppo sanguinari o sentimenti marcati (c’è solo un accenno ad un amore “proibito”, con un bacio fugace che sembra quasi sfuggito per sbaglio), però ammetto che mi sono ugualmente appassionata.

Alcuni personaggi sono meno approfonditi di altri, mentre almeno un paio di figure, sempre a mio parere, avrebbero meritato maggiore attenzione (penso ad esempio a Kiukiu, la cui evoluzione è forse delineata in modo troppo veloce per permettere di apprezzarla appieno, e al principale antagonista, su cui riponevo grandi aspettative, e che viene liquidato sbrigativamente), tuttavia vi è anche da dire che – essendo il primo volume di una trilogia – la Ash ha probabilmente preferito mettere parecchia carne sul fuoco per poi cuocere (e sviluppare) il tutto con calma.
E in effetti il finale - apertissimo – tiene parecchio in sospeso.

Questo libro mi incuriosisce parecchio l'ho già detto a Pupottina...hai dato voti alti quindi merita davvero. Grazie della conferma cara Ama.
Amarilli73
15 Novembre, 2013
@ Marcella: sì, a mio modesto parere, questo fantasy potrebbe essere nelle tue corde più di altri :) Ciao.