Il fuoco della notte

Il fuoco della notte 2014-02-25 09:00:00 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    25 Febbraio, 2014

Ancora Vampiri ma inizio promettente

Dopo aver letteralmente divorato tutti i volumi della serie Demonica e gli ulteriori romanzi dedicati ai Cavalieri dell’Apocalisse e avendo maturato una stima particolare per Larissa Ione, ero oltremodo curiosa di iniziare la sua nuova serie dedicata ai vampiri (Moonbound Clan Vampire).

Per ora la mia impressione è positiva. Non siamo ancora al livello di Demonica, ma, prima di tutto, si tratta di un romanzo introduttivo con cui scaldare i motori prima di mettersi in corsa, e, in ogni caso, non era facile creare nuovi personaggi che potessero gareggiare con i fratelli-demoni Sem o con i quattro Lords of Deliverance (su cui ogni tanto torno a leggere e a sospirare, per risollevarmi in qualche momento di depressione).
Certamente, vi era il rischio di cadere nel già visto e già detto, e in tema di vampiri era arduo individuare qualche novità. Tuttavia, la Ione risulta credibile e avvincente nell’immaginare un mondo dove gli umani sono i cattivi per eccellenza, che schiavizzano, sfruttano e uccidono i vampiri, ritenendoli creature di secondo ordine, e dove i vampiri vivono nascosti ai margini della nostra civiltà, suddivisi in clan tribali simili a quelli dei pellerossa (e infatti vengono riprese le leggende che vorrebbero i succhiasangue discendenti da un incrocio di demoni e antichi capi indiani).

E’ una vicenda ricca di avventure che ci permette di conoscere tutti quelli che saranno poi i protagonisti dei romanzi successivi (oltre al guerriero Riker, gli altri potenti e tenebrosi vampiri Hunter e Myne, e le varie femmine che si contenderanno i loro cuori), scritta con il solito piglio frizzante, fantasioso e molto molto sexy che contraddistingue questa scrittrice.

Demonica - Romanzi sui vampiri (urban-fantasy)

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

La treccia alla francese