Narrativa straniera Fantasy Il fuoco della notte
 

Il fuoco della notte Il fuoco della notte

Il fuoco della notte

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di Il fuoco della notte, romanzo di Larissa Ione pubblicato da Leggereditore. Nicole Martin aveva solo otto anni quando i vampiri insorsero ribellandosi alla schiavitù e uccisero la sua famiglia. Per questo ha dedicato la sua vita alla ricerca di un vaccino contro il vampirismo, sapendo che l’unico modo per liberarsi dal dolore dei ricordi è spazzare via quei maledetti succhiasangue dal pianeta. Ma non può sfuggire alla bruciante attrazione per il vampiro che dovrebbe odiare e temere più di tutti: Riker. Membro di un clan di vampiri allo stato brado, il MoonBound, anche Riker è perseguitato dal demone della vendetta: Nicole appartiene alla famiglia che rese schiavi i suoi cari. Eppure, la sua nemica mortale diventerà la sua ossessione, la sua tentazione e forse la sua salvezza. Due cuori che bruciano di risentimento e desiderio di vendetta riusciranno a trasformare quel fuoco in amore?

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.9
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il fuoco della notte 2014-02-28 22:53:09 Lady Aileen
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Marzo, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Legato alla notte

Il fuoco della notte è il primo volume della nuova serie paranormale per adulti: MoonBound Clan Vampire. Dopo demoni e cavalieri dell'Apocalisse, l'autrice ha deciso di passare ai vampiri che come potete ben immaginare hanno delle caratteristiche particolari (a cominciare dalle origini native-americane).
E' passato un po' di tempo dall'ultima pubblicazione di una nuova serie con queste creature (ultimamente le case editrici si sono orientate verso altro) ma nonostante questo, a me ha fatto piacere, soprattutto se l'autrice è Larissa Ione, di cui non mi lascio mai sfuggire nulla.
Ma ora passiamo al romanzo. L'ambientazione è senza dubbio inusuale: siamo in un mondo in cui gli umani hanno reso schiavi i vampiri (lavorano come servi, vengono usati come cavie per esperimenti, cacciati come prede etc. etc.) e quelli che riescono a sfuggire a questo destino si raggruppano in clan oppure vivono allo stato brado. Riker fa parte del MoonBound Clan, ha perso la propria compagna e il figlio a causa degli umani per cui li odia ma più di tutti odia Nicole e la sua famiglia che ha sempre sfruttato i vampiri e causato la morte dei suoi cari. Nicole ha perso i suoi genitori durante una ribellione dei vampiri e lei stessa è stata attaccata e si è ammalata a causa di un morso per cui odia i vampiri. Si può ben immaginare cosa accade quando tra due persone che si odiano scatta una forte attrazione...
Non si tratta solo di un romanzo di introduzione ma c'è tutto quello che si può desiderare: azione, una storia d'amore (tutto ruota principalmente attorno al loro rapporto) e misteri che cominciano ad essere svelati (naturalmente alcune cose rimangono in sospeso in attesa del volume successivo).
Naturalmente non manca l'introduzione dei personaggi che diventeranno i protagonisti dei volumi successivi come Hunter il capo dei MoonBound o Myne l'uomo dal passato misterioso.
Il livello di sensualità è alto, come tutti i libri di quest'autrice, ma non risulta volgare o per riempire pagine.
E' scritto in maniera scorrevole, le vicende sono raccontate principalmente attraverso i punti di vista dei due protagonisti, si legge senza mai annoiarsi, ha una buona caratterizzazione dei personaggi e una trama intrigante.
L'unica cosa che forse mi lascia un po' perplessa è di come i vampiri, creature forti e dotate di poteri e zanne, siano riusciti a farsi schiavizzare dagli umani.
Per il resto, nonostante provi ancora una forte nostalgia per le serie precedenti, sono molto curiosa di leggere il secondo volume.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Il fuoco della notte 2014-02-25 09:00:00 Amarilli73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    25 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ancora Vampiri ma inizio promettente

Dopo aver letteralmente divorato tutti i volumi della serie Demonica e gli ulteriori romanzi dedicati ai Cavalieri dell’Apocalisse e avendo maturato una stima particolare per Larissa Ione, ero oltremodo curiosa di iniziare la sua nuova serie dedicata ai vampiri (Moonbound Clan Vampire).

Per ora la mia impressione è positiva. Non siamo ancora al livello di Demonica, ma, prima di tutto, si tratta di un romanzo introduttivo con cui scaldare i motori prima di mettersi in corsa, e, in ogni caso, non era facile creare nuovi personaggi che potessero gareggiare con i fratelli-demoni Sem o con i quattro Lords of Deliverance (su cui ogni tanto torno a leggere e a sospirare, per risollevarmi in qualche momento di depressione).
Certamente, vi era il rischio di cadere nel già visto e già detto, e in tema di vampiri era arduo individuare qualche novità. Tuttavia, la Ione risulta credibile e avvincente nell’immaginare un mondo dove gli umani sono i cattivi per eccellenza, che schiavizzano, sfruttano e uccidono i vampiri, ritenendoli creature di secondo ordine, e dove i vampiri vivono nascosti ai margini della nostra civiltà, suddivisi in clan tribali simili a quelli dei pellerossa (e infatti vengono riprese le leggende che vorrebbero i succhiasangue discendenti da un incrocio di demoni e antichi capi indiani).

E’ una vicenda ricca di avventure che ci permette di conoscere tutti quelli che saranno poi i protagonisti dei romanzi successivi (oltre al guerriero Riker, gli altri potenti e tenebrosi vampiri Hunter e Myne, e le varie femmine che si contenderanno i loro cuori), scritta con il solito piglio frizzante, fantasioso e molto molto sexy che contraddistingue questa scrittrice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Demonica - Romanzi sui vampiri (urban-fantasy)
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il bambino nascosto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Caldo in inverno
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Ah l'amore l'amore
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La ragazza nuova
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
L'angelo di Monaco
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Universum. Cronache dei pianeti ribelli
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Anello di piombo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La casa delle voci
Valutazione Utenti
 
3.4 (4)
Nozze. Per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Elefante a sorpresa
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
L'avvocato degli innocenti
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Quantum
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
1.8 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri