Il fuoco della notte

Il fuoco della notte 2014-02-28 22:53:09 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Marzo, 2014

Legato alla notte

Il fuoco della notte è il primo volume della nuova serie paranormale per adulti: MoonBound Clan Vampire. Dopo demoni e cavalieri dell'Apocalisse, l'autrice ha deciso di passare ai vampiri che come potete ben immaginare hanno delle caratteristiche particolari (a cominciare dalle origini native-americane).
E' passato un po' di tempo dall'ultima pubblicazione di una nuova serie con queste creature (ultimamente le case editrici si sono orientate verso altro) ma nonostante questo, a me ha fatto piacere, soprattutto se l'autrice è Larissa Ione, di cui non mi lascio mai sfuggire nulla.
Ma ora passiamo al romanzo. L'ambientazione è senza dubbio inusuale: siamo in un mondo in cui gli umani hanno reso schiavi i vampiri (lavorano come servi, vengono usati come cavie per esperimenti, cacciati come prede etc. etc.) e quelli che riescono a sfuggire a questo destino si raggruppano in clan oppure vivono allo stato brado. Riker fa parte del MoonBound Clan, ha perso la propria compagna e il figlio a causa degli umani per cui li odia ma più di tutti odia Nicole e la sua famiglia che ha sempre sfruttato i vampiri e causato la morte dei suoi cari. Nicole ha perso i suoi genitori durante una ribellione dei vampiri e lei stessa è stata attaccata e si è ammalata a causa di un morso per cui odia i vampiri. Si può ben immaginare cosa accade quando tra due persone che si odiano scatta una forte attrazione...
Non si tratta solo di un romanzo di introduzione ma c'è tutto quello che si può desiderare: azione, una storia d'amore (tutto ruota principalmente attorno al loro rapporto) e misteri che cominciano ad essere svelati (naturalmente alcune cose rimangono in sospeso in attesa del volume successivo).
Naturalmente non manca l'introduzione dei personaggi che diventeranno i protagonisti dei volumi successivi come Hunter il capo dei MoonBound o Myne l'uomo dal passato misterioso.
Il livello di sensualità è alto, come tutti i libri di quest'autrice, ma non risulta volgare o per riempire pagine.
E' scritto in maniera scorrevole, le vicende sono raccontate principalmente attraverso i punti di vista dei due protagonisti, si legge senza mai annoiarsi, ha una buona caratterizzazione dei personaggi e una trama intrigante.
L'unica cosa che forse mi lascia un po' perplessa è di come i vampiri, creature forti e dotate di poteri e zanne, siano riusciti a farsi schiavizzare dagli umani.
Per il resto, nonostante provi ancora una forte nostalgia per le serie precedenti, sono molto curiosa di leggere il secondo volume.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

La treccia alla francese