Dettagli Recensione

 
Shadows
 
Shadows 2014-08-02 06:56:51 »мσяgαиα«
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
»мσяgαиα« Opinione inserita da »мσяgαиα«    02 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prequel sottotono

Appartenente alla serie Lux, Shadows parla della storia di Dawson, il terzo gemello Black, e Bethany che nel primo capitolo della serie viene solamente accennata.

Come moltissimi, se non tutti ormai, young adult dell'ultimo decennio anche questa storia presenta le consuete caratteristiche del genere: la protagonista s'è appena trasferita, per X motivi, in una nuova città in cui ha modo di incontrare un ragazzo speciale di cui s'innamora ricambiata; la loro relazione viene messa a dura prova da altri personaggi e/o dalle varie avversità dovute alla diversità delle loro razze (eh si, tanto non è un mistero che si parli di umani vs. vampiri/alieni/fate/licantropi e chi più ne ha più ne metta!). Nulla di veramente nuovo, insomma, in termini di sviluppo della trama.

Scorrevole, questa piccola storia si legge davvero velocemente. Adatta ad un piccolo break in cui non pensare troppo e rilassarsi. Tuttavia, seppure lo stile della Armentrout sia, secondo me, gradevole, ci sono alcune piccole note negative. Prima tra tutti, l'idea che tutto venga spiegato fin troppo velocemente e senza dare il giusto peso a determinati punti caldi: mi riferisco, ad esempio, alla differenza tra le due razze aliene, secondo me spiegata blandamente. Inoltre, nonostante mi piaccia credere al colpo di fulmine... qualcosa mi fa storcere un pelino il naso. Avrei preferito che l'autrice spendesse qualche pagina in più per arricchire la storia, rendendola così meno, come dire, creata ad hoc per tappare un buco temporale. I personaggi principali non li ho trovati indimenticabili e nemmeno caratterizzati troppo da farmi dire "Cavolo, che personaggio!"... ed è davvero un peccato perché l'idea di base apre le porte ad una sfilza di sviluppi interessanti. Eppure, alla fine, mi sono emozionata e, non lo nego, ho pure versato qualche lacrimuccia nonostante tutto.

Conclusione veloce, veloce. Shadows è una storia che, nonostante potesse essere sviluppata maggiormente, consiglio a tutte coloro che vogliono passare una manciata di ore in scioltezza, staccando la spina dalla quotidianità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Obsidian
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici