Onyx

Onyx 2014-08-02 07:03:19 »мσяgαиα«

»мσяgαиα« Opinione inserita da »мσяgαиα«    02 Agosto, 2014

Tornano Katy e Daemon

Ho atteso questo secondo capitolo con non poca trepidazione, lasciandomi un po' deludere dal prequel Shadows, e non appena mi è arrivato non ho saputo resistere: dovevo leggerlo subito. Purtroppo la recensione arriva con un mostruoso ritardo (e altre la accompagneranno) ma solo ora riesco a destreggiarmi nella giungla della mia libreria.. ma questo è un altro discorso che faremo in un altro post. Torniamo a noi e al mio personalissimo parere sul secondo capitolo della saga Lux.

La storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata in Obisidan. Katy, la nostra protagonista, è alle prese con la consapevolezza che i suoi vicini di casa sono degli alieni e che, oltre a questi, esiste anche una razza aliena a loro ostile. Se nel primo capitolo l'autrice sembrava aver lasciato da parte alcune informazioni, rimpinzate un poco dal prequel Shadows, in Onyx ci ritroviamo a scoprire maggiori notizie riguardanti il mondo creato dalla sua penna.

Esattamente come nel precedente volume della serie, la trama ruota attorno alla coppia umana-alieno formata da una giovane, peraltro molto diversa dalla maggior parte delle sue colleghe protagoniste degli ya, blogger ancora insicura sui propri sentimenti ed un ragazzo alieno che porterà alla luce ciò che prova per lei con tanto di scenate di gelosia da gustare, dolcezza e gesti premurosi. Il ritorno di una persona che tutti pensano morta porterà i due a cercare la verità sulla scomparsa di Dawson.. ma la ricerca della "conoscenza" ha sempre un prezzo (Rumplestinskin perdonami per averti rubato la battuta!).

Cosa dire ancora? Consiglio la lettura a tutte coloro che amano il genere e che vogliono passare qualche ora in compagnia di personaggi accattivanti, non eccessivamente stereotipati (dal punto di vista del filone ya), e di una storia capace di prendervi fin da subito e, non dimentichiamo, non mancando di quel pizzico di romanticismo che non guasta. Unico avvertimento/consiglio spassionato: leggete Shadows dopo Obsidian; trovandolo personalmente sottotono rispetto ai romanzi, questo racconto prequel rischia di smorzare l'intenzione di iniziare la lettura dell'intera saga.

Obsidian e Shadows