Green

Green 2015-01-28 13:51:14 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    28 Gennaio, 2015

Finale un po deludente...

PRIMA PARTE SENZA SPOILER (dedicata a coloro che non sono ancora convinti di leggerla)

Ahimé ieri sera ho concluso la terza e ultima parte della saga delle Gemme.
Mi è molto dispiaciuto perché ormai mi ero affezionata ai personaggi ma la storia arrivata al termine doveva rispondere ad alcuni quesiti che aveva lasciato lungo il percorso.
Visto che non voglio rivelare nulla (se non dopo l'avviso di allerta spoiler) voglio solo rispondere alla domanda:
Lo consiglieresti?
La mia risposta è SI anche se in questo ultimo libro la Gier ha faticato ad arrivare alla fine e, come hanno detto altri prima di me, si è un po' trascinata lungo tre quarti di libro per poi correre al finale e abbozzarlo banalmente.
Poteva dedicarci qualche paginetta in più perché di alcuni personaggi non spiega proprio la fine che fanno!
Comunque i primi due libri della saga li consiglio vivamente perché sono scorrevoli e piacevoli da leggere. Questo un po' meno ma è bello, accettabile e necessario per capire certe cose.

P.s. Se non sopportate i cliché (ragazza sfigata si fa le paranoie per due bacetti) allora lasciatelo perdere perché a me questo lato di Gwen mi ha proprio dato sui nervi!

ALLERTA SPOILER (E' una cosa lunga ma sono piena di dubbi! aiutatemi voi!)

ho riflettuto molto sul finale frettoloso e la scelta dell'immortalità.
CHE TRISTEZZA!!! Vivere in eterno quando tutta la tua famiglia e gli amici non ci saranno più...
No per carità di dio NO!
E' stata una scelta discutibile...
L'unica cosa che non capisco è:
Cosa succede poi?
Ecco, questo quesito mi infastidisce perché se alcune cose devi lasciarle in sospeso almeno fallo decentemente.
(Odio anche S. King quando lascia i finali ad interpretazione...)
PASSIAMO AI PERSONAGGI:
Mr. George:
Lo sentiamo nominare attraverso tutti i tre libri e si presume che con Gwen nasca una bella amicizia; poi però la sua bontà diventa ambigua ma poi torna buono come sempre e scopriamo poi che Gwen lo incontra solo una volta e lui non se lo ricorda neppure (o fa finta)...
E poi?
Possibile che questo personaggio sia solo buono, sudato e calvo?
Mancava un po' di approfondimento.

La zia con le premonizioni:
Anche lei è risultata marginale nonostante fosse un personaggio affascinante con cui poteva interagire meglio.
Era considerata una povera vecchia che dormiva sempre però aveva premonizioni che poi si rivelavano sempre esatte.
...eppure anche qui un buco nell'acqua lasciato in sospeso.

Grace (la mamma adottiva di Gwen) si mette con Falk?
Come saranno i rapporti con Gwen dopo che ha scoperto che l'aveva solo adottata?
I fratelli che Gwen tanto adorava che fine fanno e come prendono la notizia che Gwen non è davvero loro sorella?

Mr. Berhard (il maggiordomo) altro personaggio super affascinante...
Si deduce che è un suo pro pro pro parente (fratello di Gwen nel 1912 ma pro pro pro pro parente nel 2011) ma che vita aveva e perché diavolo faceva il maggiordomo?
Come faceva a comparire ovunque in ogni momento?

Parliamo di GWEN: sbaglio o era la più figa di tutte le pietre del cronografo? Sbaglio o aveva il dono del Corvo (parlare con i morti)?
Se aveva questa particolare dote allora perché ha usato Xemerius come fantoccio che la prendeva in giro per i suoi sbaciucchiamenti con Gideon?
Non poteva farsi aiutare per scoprire i tranelli dei Guardiani o ciò che nascondeva sua mamma adottiva?
No! nulla di tutto ciò.
Eppure era il personaggio senza il quale mi sarei tagliata le vene per lungo!

Se fossi una quindicenne (e lo sono stata) mi offenderei a vedere quelli della mia età dipinti in questo modo..
Come minimo mi aspettavo una Gwen combattiva e non della serie: "ho le gambe di budino perché mi ha baciata" o "dai andiamo a bere che così poi lui mi salva".
Questo mi ha proprio infastidito!
Leslie... Grazie a dio c'eri tu!

Insomma le ultime cento pagine sembrano delle bozze buttate al caso.
Forse doveva cominciare un altro libro ma la fretta è il primo errore da non commettere quando si scrive un libro, soprattutto se parliamo del finale di una trilogia che era partita davvero bene.
Come sopra dico che questo volume è un po' trascinato, prolisso e la fluidità che ho trovato nei primi due c'era ma a singhiozzo.
Comunque a parte questo mi ritengo soddisfatta...
Diciamo alla sufficienza!

Ok, mi sono dilungata troppo ma avevo voglia di condividere con voi queste mie riflessioni e chiunque avesse voglia di condividere con me la propria esperienza con questa trilogia non esiti a farsi avanti!
Ciao a tutti!
Rebecca

Ciao Rebecca.
Io ho amato tantissimo questa trilogia. Anche se mi sono rispecchiata molto nella tua recensione.
Ho amato Gideon e soprattutto Xemerius (come personaggi), ma la cosa che davvero ho amato di più è l'idea dei viaggi nel tempo, del cronografo e delle ambientazioni di una Londra nel passato. Mi piaceva immaginare i ragazzi a spasso per la città, in altre epoche, con bellissimi abiti e fantastiche parrucche!
Anche io sul finale avrei gradito un pochino più di attenzione perchè sono state lasciate troppe cose in sospeso. Avrei avuto un sacco di domande, anche marginali, alle quali mi sarebbe piaciuto avere una risposta concreta. Per il resto anche io sono convinta che sia stata una buona lettura.
Se ti può interessare domenica scorsa ho guardato in streaming i due film della trilogia. Per il momento ci sono solo i primi due (RED e BLUE) ma a breve dovrebbe uscire anche GREEN (probabilmente in due parti).
Yoshi
29 Gennaio, 2015
Ciao Giulia!
Ti ringrazio per la segnalazione dei due film di cui non sapevo della loro esistenza e che di sicuro guarderò!
Come hai visto dalla recensione anche io avevo qualche domandina in sospeso e come te avrei preferito un po di approfondimento sul finale..
Vabbeh..
Cosa pensi in merito alla scelta dell'immortalità?
A me ha fatto abbastanza tristezza. .
Grazie ancora x avermi detto dei film..
Ciao Rebecca. Scusa il ritardo ma non sono riuscita a risponderti prima.
Onestamente credo che il finale sia stato un pochettino trascurato. L'idea dell'immortalità mi è sembrata eccessiva. Insomma già l'idea dei viaggi nel tempo, del cronografo, della cospirazione, delle gemme ecc ecc non era poco, se poi aggiungiamo anche l'immortalità dei due protagonisti diventa tutto abbastanza eccessivo! Ma ho cercato di giustificare il tutto con la "scusa" del genere URBAN-FANTASY... Peccato che nonostante la mia opera di autoconvincimento sono sempre dell'idea che questo libro sul finale mi abbia deluso. :-( Oltre alle mille domande che ho ancora in sospeso, c'è anche la scelta di un finale trascurato. Come se la stessa scrittrice non sapesse come concludere il suo romanzo in modo concreto e soddisfacente, come se non ci abbia pensato abbastanza ed abbia dato per buona la prima cosa (stupida) che le è venuta in mente!
Però ribadisco che per il resto è stato una bella lettura. Mi è piaciuto molto, un libro diverso, senza vampiri, licantropi, angeli o zombie ma che mi ha comunque rapita.. :-D ps. Solo Xemerius valeva la lettura di tutta la trilogia! ;-D