La corte di rose e spine

La corte di rose e spine 2019-08-18 20:37:13 Picciridù

1.3

Opinione inserita da Picciridù    18 Agosto, 2019

Libro pessimo

ATTENZIONE SPOILER

La trama è banale e scontata c'è molta incoerenza e trash, sembra quasi che l'autrice non sia riuscita ad inventarsi nulla di originale scopiazzando dalla fiaba vista e rivista in migliaiai di versioni della "La Bella e la Bestia". Ci sono molte cose che non funzionano:

1) La Trama: E' noiosa, poco originale e il tema dell'amore è scontato e dozzinale.
2)I personaggi pessimi e poco credibili: anche loro poco interessanti e noiosi,le loro storie sono prevedibili e immaginabili. Prendiamo in esempio la protagonista e le sue sorelle. Elain, Nesta e Feyre sono sorelle, ovviamente come vuole il solito clichè Feyre oltre ad essere la protagonista e la minore di tutte e trè la più forte, la più coraggiosa e la più capace e pare quasi che la Mass abbia reso Elain ingenua e sempliciotta e Nesta sgorbutica e antipatica per far apparire Feyre la migliore.
Tamlin è utile solo alla storia d'amore e nient'altro, doveva essere un Fae dal cuore di pietre (sia letteralmente che metaforicamente), ma l'idea non è stata resa e non è neanche misterioso e intrigante come vuole farci credere la scrittrice.
Lucien e Alis non servono quasi a niente.
3)La poca credibilita di Feyre: ella è una brava cacciatrice,sa sempre cosa fare in qualsiasi situazione, riesce ad ingannare, uccidere o catturare Fae e/o demonipiù forti e potenti di lei, E' quindi davvero molto improbabile che lei e la sua famiglia siano poveri e senza un soldo visto come combatte la ragazza (senza ami aver preso lezioni da qualcuno, va bene che era autodidatta ma non si può essere cosi perfetti), lei avrebbe potuto facilmente diventare una mercenaria, una cacciatrice di taglie o qualcosa del genere -vivendo quindi una vita piuttosto agiata-e almeno sarebbe stata più credibile. Inoltre non subisce nessun cambiamento durante il corso della storia, all'inizio è avventata e spesso agisce senza riflettere, d'istinto, è inteliggente e ragina ma questi suoi punti deboli rimangono fino alla fine della storia senza miglioramenti. Sarebbe dovuta essere "fredda come il ghiaccio" ma non lo è assolutamente visto che è anche molto empatica.
4)L'inutilità delle sorella di Feyre e del loro padre: Nesta e Elain sono più colte ed istruite di Feyre, non avrebberò difficoltà a trovare un lavoro per mantenere la famiglia ma non lo fanno. Anche il padre nonostante sia infermo è un'abile commerciante e potrebbe-in un modo o nell'altro-anche attraverso investimenti poveri risollevarsi dalla povertà ma ache lui non fà niente.
5) La Bravura di Feyre nella pittura: (questa mi brucia parecchio) Feyre senza nessuna preparazione artistica è una bravissima pittrice. All'inizio del libro ci viene detto che da bambina aveva avuto qualche lezione d'arte, ma poi, quando lei era ancora troppo piccola, la sua famiglia era caduta in disgrazia e lei non ha potuto più studiare questa disciplina. Per molti anni non ha potuto esercitarsi salvo in rarissime occasioni, ma nonostante questo è alla pari di Leonardo Da Vinci e Raffaello?!?!Impossibile, neanche alla Corte della Primavera le viene insignato alcun che, ha dalla sua parte solo la passione che nonostante possa essere utile è però del tutto inutile se non ci si esercita giorno dopo giorno per tutta la vita e senza un'inegnamento e un maestro degni di questo nome (e ve lo dico per esperienza personale). Anche se ha la passione non vuol dire che sia brava come tutta la Triade Solare cinquecentesca messa insieme, a questo punto sarebbe capace di fare arte chiunque.
5) ci erano stati promessi molti intrighi di corte, certo non mi aspettavo qualcosa al livello del Trono di Spade ma di intrighi non se ne vedono neanche l'ombra.
6)La stupidità di Feyre in certe occasioni: verso la fine del libro Feyre riesce ad elaborare un pensiero complesso in un momento critico di assoluto panico con delle frasi lette precedentemente nel libro che per noi lettori sono inutili e banali ma non riesce ad inventarsi un nome inesistente in u'altra situazione simile mettendo a rischio la vita di una sconosciuta. Per colpa di questo Feyre condanna la vita di una ragazza -Claire- mai conosciuta ad essere catturata, torturata e poi brutalmente uccisa mentre la sua famiglia viene totalmente massacrata.
7) Il Trash: permettere l'alternarsi delle stagione e i raccolti abbondanti nelle terre dei Fae si svolge un Rito dove il Signore Supremo della Corte della primavera sotto l'influenza di un'icantesimo diventa una specie di ninfomane perverso che deve accoppiarsi con qualunque fanciulla le capiti a tiro in una lunga orgia e non puo fare a meno di questo istinto animalesco e perverso!! Ovviamente sarà attrato da Feyre e lui perde il controllo e vuole fare sesso con lei!!
Anche il modo in cui loro due si innamorano; lui le bacia la mano una volta, un'altra volta le morde il collo e cosi via con cose del genere. Da come ci viene descritto il loro non è un vero amore romantico ma più che altro e solo carnale.
8)L'insensatezza della maledizione: Tamlin è sotto l'incantesimo di una maledizione che oltre ad essere scopiazzata dalla fiaba già citata è fastidiosa in molti punti:
Innanzitutto lui è costretto a portare una maschera che dovrebbe impedire all'unica donna in grado di spezzare la maledizione di non innamorarsi di lui solo per la sua bellezza. Peccato che lui porti una maschera che a stento gli copra gli zigomi, il resto del suo atletico corpo, i suoi capelli biondi e i suoi occhi verdi che dovrebberò essere meravigliosi sono ben visibili e quindi la maschera è del tutto inutile.
9)Il dovere di Feyre di spezzare la maledizione: Feyre non dice "ti amo" a Tamlin e quindi secondo la logica del libro sarebbe colpa sua se tutta la Corte della Primavera viene schiavizzata dall'antagonista.
Mi permetto di dissentire!
Cominciamo col dire che tutti i cortigiani avevano un'incantesimo che gli impediva di parlare della maledizione ma Feyre non aveva comunque nessun dovere di aiutarli poichè non sapeva della maledizione, non sapeva nulla di tutto cio e nessuno le aveva mai detto che la loro salvezza dipendeva da lei,quindi poteva rimanere da parte, oltre tutto che Tamlin l'ha portata alla sua Corte con l'inganno e molti le hanno mentito e ingannata. Per farvela breve Feyre non è costretta a doverli salvate.
10)L'incapacità di Tamlin: E' stato lo stesso Tamlin ad condannare se stesso e la sua Corte facendosi maledire.
Oltre a questo combina altri guai. Col solito clichè del "ti amo e per questo ti lascio andare" (anche questo copiato pari passo dalla Disney) Tamlin si condanna da solo. Aveva ancora tre giorni di tempo prima che la maledizione giungesse al termine, ormai Feyre era innamorata di lui quindi c'erano molte probabilità che quelle parole presto le avrebbe dette prima o poi, ma lui la rimanda a casa prima che questo possa accadere.
11)Il vano sacrificio delle guardie di Tamlin: egli aveva in passato mandato molte delle sue guardie tramutate in animali nel mondo degli umani affinche cercassero la ragazza che poteva spezzare la maledizione, tutti loro scambiati per animali veri e non esseri fatati furono uccisi dai cacciatori, scuoiati e mangiati. Rispedendo Feyre a casa prima del tempo Tamlin rende vano questo sacrificio e condanna il resto della sua Corte ad un'eterna schiavitù nella Corte dell'antagonista.
12) la cattiveria di Rhysand, Lucien e Tamlin: questi ultimi conoscevano l'aspetto di Feyre, gli ultimi due sapevano il loro nome e dove viveva nel mondo degli umani. Tuttavia dopo che Feyre scodella un nome falso a Rhysand rifilandogli Claire questa donna viene rapita dai Fae e portata nelle prigioni dell'antagonista dove viene torturata e uccisa in maniera davvero orribili. Essi potevano benissimo dire che non era la donna che il cattivo cerca senza però rivelare la sua vera identità e la sua ubicazione e salvare cosi un'innocente facendola ritornare a casa viva e incolume ma preferiscono rimanere zitti e Claire muore tra dolori indicibili.
13) Dopo aver sentito che Claire e la sua famiglia erano stati uccisi Feyre viene il sospetto che i suoi amici alla Corte della Primavera possano essere in grave pericolo per degli avvenimenti per nulla collegati tra di loro e decide di ritornare nel mondo dei Fae per aiutarli.
Lei è umana e vulnerabile, non possiede poteri magici ma vuole comunque affrontare dei potenti Fae con incomessurabili poteri magici.Questo non è coraggio ma deficenza e avventatezza. perchè la sua avventura è pericolosa ed è una chiara sciocchezza. Inoltre non aveva delle prove concrete che i suoi amici fossero davvero in pericolo, aveva solo un sospetto, ma nonostante questo prende armi e bagagli e parte a fare l'eroina. E' come se la Belle de "la Bella e la Bestia" della Disney non avesse visto suo padre veramente malato ma solo per un sospetto fosse partita per fare ritorno a casa e magari l'avrebbe trovato davanti al camino a sorseggiare un the e mangiare biscottini.
14)La programazione di Tamlin e Lucien: questi permettono più volte a Feyre di ascoltare e origliare alle loro conversazioni private dove si dice che Tamlin ha il cuore di pietra e questo alla fine del libro ci fa pensare a una cosa:se le avevano permesso di spiarli e apprendere un'informazione cosi importante vuol dire che già sapevano delle prove che Feyre avrebbe dovuto affrontare, sapevano che avrebbe dovuto uccidere Tamlin, altrimenti perchè permetterle di sapere una cosa cosi importante?
Ma se già sapevano tutto non potevano adoperarsi perchè questo non accadesse?!
Anche il fatto che Tamlin/bestia si presenti a casa di Feyre con un cavallo sellato ci fa pensare che già sapeva che lei lo avrebbe seguito, ma cosa glielo faceva pensare?Feyre credeva che sarebbe diventata una schiava una volta giunta alla Corte, una ragazza come lei avrebbe preferito morire piuttosto che essere schiavizzata.
15)Il Patto di Rhysand: è del tutto inutile che dopo il patto che la protagonista e il Fae stringono, l'uomo decida di far diventare Feyre il suo giocattolo personale, tanto per cominciare il loro Patto ha valenza solo dopo la fine delle prove che lei dovrà affrontare, è anche stupido il fatto che non abusi sessualmente e carnalmente di lei solo perchè ritiene che questo farebbe infuriare Tamlin. Già l'aver fatto quell'accordo gli darà non poche gatte da pelare quindi questa clausula e stupida e inutile.

Detto questo spero di essere stata abbastanza esaustiva e di non aver dimenticato nessun punto fondamentale che hanno reso per me questo libro davvero una schifezza! Devo dire che avevo proprio delle alte aspettative per questo romanzo, mi aspettavo un miscuglio tra "Il Trono di Spade" e "Il Signore degli aAnelli" (ovviamente non alla loro altezza visto che nessuno può superare Tolkien secondo me) ma almeno speravo che li sfiorasse!

20 Marzo, 2022
Sinceramente non condivido tutto , soprattutto l'ultimo punto : io ho letto tutta la saga e quindi so perché ha creato quel patto, Rhysand è in realtà una persona dolce e non farebbe mai del male a Feyre e questo si capirà nei libri seguenti, quindi se prima non di conoscono tutti i fatti meglio non criticare