Il Signore degli anelli

Il Signore degli anelli 2019-10-26 16:40:45 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    26 Ottobre, 2019

UN MONDO SPECIALE

Ho letto ben due volte nella mia pre-adolescenza questo magnifico romanzo che è la trilogia del Signore degli anelli, scritta dal grandissimo Tolkien, promotore del genere Fantasy da me amatissimo, scrittore che non ha eguali e che rimarrà sempre uno dei migliori autori di tutti i tempi.
I romanzi come è risaputo sono tre e parlano del percorso del famoso hobbit Frodi che deve portare l'anello del potere a Mordor per distruggerlo.
Questa è solo la trama principale perché tutto quello che sta attorno a questa storyline è un mondo immenso, bellissimo, pieno di personaggi fantastici ed affascinanti. Creature già esistenti ma usate,se non per la prima volta quasi, in un racconto, come gli elfi e i nani, mostri per esempio orchi ma anche pura invenzione come gli hobbit appunto o i nazgul, degli esseri malvagi dotati di ali e zanne.
Tolkien crea anche paesaggi inimmaginabili se non da un genio come lui, sia posti bellissimi ma anche zone terribili di sofferenza come la Terra di Mordor.
I personaggi sono ben caratterizzati e rimangono impressi nel lettore seppur sono tantissimi, io ricohe ho sempre adorato Aragorn e la sua Arwin..
L'unica nota leggermente negativa che posso dare è che essendo un romanzo pieno di descrizioni potrebbe risultare lento in alcune parti anche se nella complessità è un capolavoro della letteratura.
Lo consiglierei non solo agli amanti del Fantasy ma agli amanti delle grandi avventure letterarie in generale.

Davvero bei ricordi di lettura, magari un giorno lo rileggerà. Io ho sempre amato gli Ent. Il libro è meraviglioso, ci si può dire poco.