Gregor. La prima profezia

Gregor. La prima profezia 2020-05-16 11:20:35 Don Luca

2.8

Don Luca Opinione inserita da Don Luca    16 Mag, 2020

Discreto

Primo romanzo, nonché primo atto di una saga di cinque libri fantasy per ragazzi.

La lettura scorre veloce, senza intoppi, e raffigura personaggi ben caratterizzati, in un sottomondo suddiviso tra esseri umani e bestie come insetti, roditori, pipistrelli e ragni in formato gigante. Qui, le bestie hanno una propria personalità, ed è curioso il modo in cui la scrittrice sia riuscita a dare così tanta tenerezza a quelli che generalmente, nel sopramondo, sono considerati come schifosi scarafaggi. Qui, le blatte sono alleate con l'uomo e sono trattate con rispetto. I pipistrelli, invece, hanno un legame giuridico ed emotivo con gli umani e vengono cavalcati e usati come combattenti. Sembra quasi che l'intento della scrittrice sia stato quello di offrire un riscatto a quelle bestie che, generalmente, vengono schifate dalle persone.
Di solito nei fantasy le creature sono mitologiche, ma qui, o almeno nel primo libro, sono completamente assenti, per dare spazio a bestie di natura terrena, quelle che conosciamo ma che non ci siamo mai presi la briga di instaurare un legame.

Ed è probabilmente questa la forza del romanzo. Perché nonostante scorra piuttosto velocemente e piacevolmente, purtroppo, l'evoluzione della storia è facilmente prevedibile, e non lascia spazio a grandi colpi di scena.
Ma può darsi che con gli altri capitoli della saga la trama migliori e che valga l'investimento, visto che il protagonista (qui ha undici anni) crescerà, e di conseguenza potrebbe maturare anche la narrazione. Perché per ora è un buon romanzo per ragazzi e un discreto libro per adulti.